AC Cobra 378, quando il vintage diventa cattiveria

10 novembre, 2016 | Giovanni Castionese

La AC Cobra tornerà in produzione nel 2017.

AC Cobra.

Quando un’auto diventa un mito, c’è chi fiuta la possibilità di farla tornare in vita. No, non stiamo parlando di quello che succede in Italia, dove si utilizzano i nomi delle leggende del passato per costruire macchine diverse.
Gli anglosassoni sono più fedeli ai modelli del passato, come ad esempio per questa Caterham, ma anche per la grande AC Cobra. Un’istituzione tra le auto ad alte prestazioni degli anni ’60, che dal 2017 ritornerà in produzione.




Una cosa resa possibile dalla Low Volume Motor Vehicle Manufacturers Act, una legge che permette ai piccoli produttori di automobili di assemblare delle serie limitate di veicoli, senza dover affrontare il lungo e costoso percorso di certificazione delle normali case automobilistiche.
L’inglese AC Cars nel 2017 produrrà il modello chiamato AC Cobra 378, che avrà un motore con 8 cilindri a V di 6.2 litri, e proporrà due scelti: 440 o 500 cavalli. La prima è la versione aspirata, mentre la seconda punta sul turbo.

Il proprietario di Ac Cars, Alan Lubinsky, ha detto che «si tratta di una macchina quasi moderna, che si può guidare ogni giorno (come ha fatto questo proprietario utilizzandola per sgommare in salotto) Ci sono stati molti miglioramenti, esteticamente è uguale alla versione del passato, solo con un sistema meccanico molto più moderno».

I primi esemplari sono già entrati in produzione e saranno consegnati ai clienti britannici a partire da febbraio/marzo 2017. E prossimamente ci sarà anche lo sbarco negli Stati Uniti, appena sarà approvata la legge per la produzione di auto in piccola serie.
Per quanto riguarda i prezzi, sul mercato inglese si parla di cifre inferiori alle 100.000 sterline, pare una fascia compresa tra le 85.000 e le 90.000 (95-100 mila euro). In futuro, secondo quanto ha dichiarato Lubinsky alla rivista Autocar, sarà prodotto anche un altro modello meno potente, più adatto all’utilizzo “normale”.

La Cobra entra in produzione poco dopo la serie chiamata Legacy, che però è limitata a nove esemplari, da mezzo milione l’una. Un modo di cavalcare l’onda del successo di questa icona, che è diventata l’auto inglese più cara di sempre. La prima Ac Cobra, fatta nel 1962, è stata venduta a oltre 10 milioni di sterline.





Tag:

Lascia un commento