Aste auto d’epoca, ecco le migliori

29 giugno, 2016 | Redazione


Aste auto d'epoca.

Aste auto d’epoca.

Aste auto d’epoca, tra i momenti più importanti per gli appassionati dei veicoli storici. Sono eventi ai quali è possibile comprare automobili usate ma di rilevanza internazionale, oppure semplicemente per vedere macchine vecchie prestigiose, che è molto difficile incontrare per strada.
In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile per seguire le più importanti aste a livello internazionale nel settore delle auto storiche (guarda il nostro reportage da Parigi). Spesso, questo tipo di eventi si tiene all’estero, e alcuni tra quelli principali hanno luogo negli Stati Uniti, ma anche in Europa non mancano le occasioni per vedere belle auto d’epoca in vendita.




Ma adesso andiamo a vedere quali sono le più importanti case d’aste e quali eventi propongono al pubblico, dove si possono trovare i marchi più presitgiosi, a partire da Ferrari, per passare ad altri mostri sacri italiani come Alfa Romeo o Maserati, per arrivare a Porsche, BMW, e altre aziende internazionali come Bugatti, Citroen, Mercedes.

Partiamo da RM Sotheby’s (che ha cambiato recentemente nome, mandando in pensione il vecchio RM Auctions). Si tratta di un’azienda che ha sede in Canada, ma ha uffici anche negli Usa, nel Regno Unito e in Germania.
Questa azienda organizza eventi di alto livello come ad esempio l’asta di Monterey, che si tiene da 25 anni e solitamente è in concomitanza con il concorso di eleganza di Pebble Beach.
A settembre, a partire dal 2007 c’è l’asta organizzata a Londra, un grande appuntamento per i cittadini d’Oltremanica e per gli Europei.

Un’altra importante casa d’aste è Artcurial. Si occupa di tutto, ma ha anche una divisione Motorcars. Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo c’è l’asta nell’ambito del Salone di auto d’Epoca Retromobile, che si tiene a febbraio a Parigi, e Le Mans Classic, a luglio.

Silverstone Auctions, invece organizza in estate, solitamente a fine luglio, la Silverstone Classic Sale, mentre a settembre è in programma il Salone Privé.

Molto importante anche il marchio Bonhams, che porta eventi in giro per il mondo durante tutto il corso dell’anno. Qui vi segnaliamo il Goodwood Revival, che si tiene alla fine dell’estate.

Chiudiamo con Gooding. Questa casa d’aste organizza eventi di altissimo livello, che hanno sempre grande rilevanza anche sulle riviste di automobilismo ma anche sui media generalisti. Stiamo parlando di aste auto d’epoca del calibro di Pebble Beach, solitamente in agosto, Scottsdale (gennaio) e Amelia Island, che si tiene a marzo. Purtroppo per i collezionisti di auto d’epoca italiani questi appuntamenti sono organizzati in America, ma anche noi vi faremo vedere quali sono le macchine usate in vendita più belle.

Tag:

Lascia un commento