Una BMW M1 abbandonata per 34 anni

29 dicembre, 2016 | Daniele Boltin

Questa BMw M1 è stata abbandonata per 34 anni, a partire dal 1982.

BMW M1.

Mint Classics, azienda che vende ed è specializzata nel marchio BMW, ha fatto una scoperta sensazionale. Infatti, questa azienda tedesca ha trovato una BMW M1 (leggi la storia di questo modello) abbandonata da oltre 30 anni in un garage, per la precisione 34.
Questa auto d’epoca, infatti, è stata immatricolata nel 1981, e dal 1982 è stata dimenticata in un garage che si trova in Italia (non ci sono altre informazioni al momento). La supercar monta ancora le gomme originali, e un motivo c’è. Infatti, è stata guidata solo per un anno ha percorso solamente 7.392 chilometri.




Lo pneumatico originale.

Lo pneumatico originale.

Come si può vedere dalle immagini, la macchina è stata scoperta in una condiziona assurda per un veicolo del suo livello e del suo prezzo (guarda questo esemplare da 1 milione). Sembra essere rimasta in condizioni tutto sommato buone nonostante sia diventato un piano d’appoggio per materiali vari, dai teli ai secchi, e anche immondizia.
La carrozzeria, e questo non sorprende, è coperta da un importante strato di polvere, e anche gli interni sono pesantemente impolverati.

La ruota sul tetto.

La ruota sul tetto.

Mint Classics, attraverso la sua pagina Facebook ha annunciato che riporterà la BMW M1 alla condizione originale e che, secondo le informazioni disponibili al momento, non dovrebbe essere molto difficile riuscire nell’impresa in tempi non troppo lunghi.
L’azienda è in grado di ripristinare e sostituire senza problemi le parti danneggiate o che hanno bisogno di una ventata d’aria fresca, anche perché a prima vista le condizioni sembrano buone. Probabilmente, la parte più impegnativa sarà rimettere in sesto e rendere di nuovo funzionanti le parti che soffrono di più un abbandono così lungo: il motore e la trasmissione.

L'abitacolo con la polvere.

L’abitacolo con la polvere.

Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la BMW M1 è stata prodotta dal 1978 al 1981 in soli 453 esemplari. Monta un motore a sei cilindri da 3.5 litri, ed è un’auto molto desiderata dai collezionisti che ha quotazione veramente alte.
Noi adesso ci stiamo chiedendo come sia possibile che un’auto d’epoca così rara e così costosa sia diventata di fatto un bidone della spazzatura. Aspettiamo di trovare una risposta, e di rivedere questo gioiello nelle condizioni in cui merita di tornare al più presto.


Tag:

Lascia un commento