Comprereste una Ferrari 288 GTO per 3 milioni?

9 febbraio, 2016 | Daniele Boltin

Ferrari 288 GTO.

Ferrari 288 GTO.

Un esemplare dell’unico modello Ferrari realizzato per la partecipazione al Gruppo B è stato messo è in vendita a Boston.
Ogni auto d’epoca prodotta a Maranello è una macchina speciale (come questa 335 S Scaglietti da 32 milioni di euro), ma alcune di loro sono inevitabilmente molto più significative rispetto ad altre, come ad esempio la Ferrari 288 GTO, di cui vi parliamo in questo articolo.
Si tratta di una delle 272 auto mai realizzate, perché la 288 GTO era una omologazione speciale della Ferrari per competere nel Gruppo B (guarda alcuni bolidi di questa categoria).
La storia non ha avuto la gloria che la casa automobilistica si aspettava, soprattutto dopo che la FIA ha annullato tutta la classe del Gruppo B dopo la morte del pilota Henri Toivonen nel 1986 durante il Tour de Corse.

Non c’è da meravigliarsi quindi che per una 288 GTO chiedano somme stratosferiche di denaro. E in questi giorni, c’è un esempio che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Un venditore chiede 3.050.000 dollari, ai quali vanno aggiunte le tasse.
Con la carrozzeria dipinta nel classico colore Rosso Corsa ed interni neri, questa Rossa ha coperto 12.900 miglia a partire dal 1985. Tra le sue peculiarità c’è anche la certificazione di Ferrari Classiche.

Tag:

Lascia un commento