Ferrari 250 GT California, sogno proibito

20 luglio, 2015 | Redazione

Quando all’asta arriva uno dei pezzi più desiderati del mondo, l’attenzione si focalizza su una sola auto d’epoca. E non potrebbe andare altrimenti, visto che si parla di vere e proprie opere d’arte, che vengono anche valutate come tali.
In questo caso, la protagonista sarà venduta all’asta a ferragosto, a Pebble Beach, nell’evento organizzato da Gooding. A passare di mano sarà una splendida Ferrari 250 GT SWB California Spider.

ferrari 250 gt swb california spider

Un capolavoro di Sergio Scaglietti.

Stiamo parlando di uno dei punti più alti raggiunti dalla casa automobilistica di Maranello, e quindi dell’automobilismo in generale. Lo stile, opera del genio di Sergio Scaglietti, che aveva disegnato questo capolavoro negli anni ’50. Prodotta dal 1958 al 1963, dalle Scuderie del Cavallino rampante ne sono usciti 106 esemplari.

Gooding ha messo all’asta l’esemplare con numero di telaio 3095 gt, ed è uno dei 37 esemplari delle SWB ad avere i fanali anteriori coperti. Questa macchina porta con sé gli attestati ottenuti da FIVA e ASI, oltre a un’ampia documentazione su tutta la sua storia e i proprietari che l’hanno posseduta.

ferrari 250 gt swb california spider

Gli interni sono elegantissimi.

Una delle particolarità di questa Ferrari, è che si tratta di un ottimo conservato (Gooding ha specificato che l’auto non è stata restaurata), ed è la prima volta che viene venduta in un evento pubblico. In sostanza la 3095 GT, nell’ultimo mezzo secolo è stata una macchina piuttosto “timida”. Non ha mai partecipato a concorsi di eleganza o eventi internazionali, e anche per questo è un esemplare interessante: il nuovo proprietario avrà la possibilità di essere il primo a vincere il premio a bordo di questo gioiello di eleganza.
Senza dimenticare la potenza. Perché la Rossa è anche un capolavoro di ingegneria. Sotto il cofano monta un motore Colombo di 3.0 litri, con 12 cilindri a V, in grado di erogare una potenza massima di 280 cavalli.

ferrari 250 gt swb california spider

Il motore V12 da 280 cavalli.

Ma arriviamo al punto principale. Quanto costa questa macchina? Siamo ancora lontani dai livelli raggiunti dalla 250 GTO, ma per questa GT SWB California Spider, si pensa che il prezzo arriverà in una fascia compresa tra i 16 e i 18 milioni di dollari. Nel 2014, un altro esemplare di questo modello, ha sfondato il muro dei 15 milioni di dollari.

Tag:

Lascia un commento