Gli regalano una 500 d’epoca, trova la prima proprietaria

21 settembre, 2017 | Redazione

Fiat 500 del 1972

La 500 a Garlenda.

Alessandro è un ragazzo di Alassio, iscritto alla facoltà di medicina al San Raffaele di Milano, e ha appena ricevuto un regalo molto speciale.
Partiamo da lontano, perché suo nonno Orazio Maiellano, era proprietario delle officine Mercedes di Albenga e Savona.
Per il 18esimo compleanno Alessandro, nonostante sia cresciuto in un ambiente di macchine di lusso, ha voluto come regalo una Fiat 500 d’epoca.



Il regalo è arrivato proprio da parte del nonno, che gli ha donato la sua 500L arancione, comprata nel 1989.
Quest’auto è rimasta in famiglia da quel momento, passando guidata per qualche anno anche da Carmen, mamma di Alessandro.
Mentre studiava all’università a Roma Orazio caricò la 500 su di un camion di ricambi diretto verso la capitale, per farla poi utilizzare alla figlia come “city car”.
Ritornata in Liguria, la macchina adesso è stata dipinta di bianco e sono stati fatti alcuni lavori di manutenzione, in vista del regalo di compleanno per Alessandro.

Nonno e nipote sono andati a Garlenda per iscrivere l’auto al Fiat 500 Club Italia. Parlando con Domenico Romano, presidente del sodalizio, è emerso che la prima proprietaria dell’auto è Gabriella Bogliolo, nata e residente a Garlenda.
L’aveva comprata nuova nel 1972 e aveva anche partecipato ai primissimi raduni a partire dal 1984.

Gabriella è stata invitata al museo della 500 e quando è arrivata si è trovata davanti la sua vecchia macchina, che l’ha riportata indietro di quarant’anni, in un mondo di ricordi legati alla piccola Fiat. Dopo le foto ricordo, Gabriella ha salutato il nuovo proprietario dicendogli: «È un’auto che porta bene, ti porterà fortuna».


Tag:

Lascia un commento