In vendita la Delorean di John Delorean

16 giugno, 2015 | Daniele Boltin

DeLorean DMC-12. L'auto di Ritorno al Futuro.

DeLorean DMC-12. L’auto di Ritorno al Futuro.

Per gli appassionati del genere è un pezzo unico, ed è stato messo in vendita in Europa. Si tratta della DeLorean DMC-12, la macchina resa celebre dalla trilogia di Ritorno al Futuro, e diventata un mito per i cultori del film.
Un esemplare del 1982 è stato messo all’asta dalla casa tedesca Auctionata, e il 26 giugno cambierà proprietario. Si tratta della macchina del creatore della DMC 12, John Delorean, che aveva regalato questo pezzo a sua moglie, la modella e attrice Cristina Ferrare.

I due si erano sposati nel 1973, lo stesso anno in cui John DeLorean, top manager della General Motors, ha lasciato l’azienda per fondare la sua, a cui ha dato il suo cognome. L’unico modello che è riuscito a produrre è stato la DMC-12, che aveva creato grandi aspettative, con oltre 20.000 ordini prima della sua commercializzazione.

DeLorean DMC-12. Purtroppo senza flusso canalizzatore.

DeLorean DMC-12. Purtroppo senza flusso canalizzatore.

Nonostante le particolarità come le portiere ad ali di gabbiano, e la carrozzeria in acciaio non verniciato, la DeLorean alla fine fu un mezzo fiasco. Il motore V6 era stato sottodimensionato rispetto all’idea originale, e non dava prestazioni da sportiva a un’auto che però si presentava come grintosa.
Inoltre il prezzo da un’ipotesi iniziale di 12.000 dollari era arrivato a quasi 25.000. Così la produzione, che era stata avviata in uno stabilimento a Dunmurry, in Irlanda del Nord. Una scelta che fece partire la produzione con tre anni di ritardo (dal 1978 al 1981) e fece vendere le prime macchine senza garanzia.

DeLorean DMC-12. Ha le portiere ad ali di gabbiano.

DeLorean DMC-12. Ha le portiere ad ali di gabbiano.

Questo insieme di cause, compresa una crisi profonda delle vendite di auto negli Stati Uniti, portarono l’azienda alla liquidazione nel 1982.
Oggi l’auto si può acquistare da tutto il mondo, anche grazie alla vendita in diretta sul sito di Auctionata, e vista la particolarità del modello avrà un prezzo non proprio alla portata di tutti: si parte, infatti, da una base d’asta di 34.000 euro.

Un prezzo che sarebbe giustificato, ma solo se questa DeLorean DMC-12 avesse il flusso canalizzatore

 

Tag:

Lascia un commento