La Alfa Romeo SZ cerca casa su internet

18 giugno, 2017 | Daniele Boltin

Alfa Romeo SZ.

In America, lo sappiamo, anche la compravendita delle auto d’epoca è avanti di moltissimi anni rispetto all’Italia. Una dimostrazione è il fatto che si può comprare su internet, negli Stati Uniti, una rarità completamente Made in Italy.
Si tratta di una Alfa Romeo SZ, che è all’asta su Bring a Trailer.

La macchina è un esemplare del 1991, ed è una vera rarità del Biscione, fatta da Zagato. Ne hanno fatte complessivamente 1.036, e di queste 100 sono state esportate sul mercato del Giappone. Uno dei pezzi destinati ai clienti nipponici è poi arrivata in America, ed è stata messa in vendita in California.

Questo modello deriva sostanzialmente dalla Alfa 75 Turbo IMSA, ma esteticamente è impossibile affiancarla a quel modello. Infatti, la carrozzeria è stata realizzata con un design a dir poco particolare, e che identifica perfettamente la SZ nel suo periodo storico: l’inizio degli anni 90.
Sotto il cofano ha un motore V6 di 3.0 litri Busso, che eroga 210 cavalli ed è abbinato a una trasmissione manuale a cinque rapporti.

Completamente originale, questa macchina è la 585esima prodotta e ha percorso circa 50.000 chilometri. A poche ore dalla chiusura dell’asta, le offerte sono arrivate a 45.000 dollari.


Tag:

Lascia un commento