La Lancia Delta Integrale blindata di Pirelli

30 dicembre, 2015 | Daniele Boltin

Lancia Delta Integrale blindata.

Lancia Delta Integrale blindata.

La Lancia Delta Integrale è una auto d’epoca che fa sognare molti appassionati di macchine e di rally. Grazie ai suoi successi nelle competizioni è diventata famosa in tutto il mondo, e oggi è ancora un vero e proprio mito su quattro ruote. E l’affetto per questo modello ha fatto partire delle voci secondo le quali potrebbe anche tornare in produzione in futuro.

Ci sono però degli esemplari davvero speciali di questo modello, che sono dei veri e propri pezzi unici. Come, ad esempio, questa Lancia Delta Integrale blindata . Si tratta di un esemplare unico al mondo, che è stato prodotto nel 1992.

La sua storia inizia quando la famiglia Agnelli regalò un’automobile all’ingegner Leopoldo Pirelli, che voleva una Delta, ma con un livello di blindatura che gli permettesse di circolare in sicurezza per le strade.

Il retro della macchina.

Il retrotreno della macchina.

Così la macchina è stata mandata alla carrozzeria Pavesi di Milano per i lavori. Con il montaggio delle lastre di acciaio di 3 millimetri e altri lavori come la sostituzione dei finestrini, il peso complessivo è arrivato a 1.850 chili.
Per questo motivo i tecnici della Lancia hanno dovuto anche apportare qualche modifica per migliorare le prestazioni, e in particolare hanno riprogrammato la centralina e rinforzato la trasmissione. Operazioni che hanno consento a questa macchina pesantissima di avere comunque un buono spunto e di mantenere l’anima sportiva della Lancia Delta Integrale (senti il rombo del motore in questo video).

Monta cerchi da 17 pollici.

Monta cerchi da 17 pollici.

Questo esemplare unico, è stato messo in vendita dal suo proprietario attuale. Conservata in ottime condizioni sia all’interno che nella carrozzeria, la macchina ha un prezzo riservato a pochi. Per portarla in garage, infatti, servono ben 110.000 euro.

Qui il link all’annuncio che è stato pubblicato su Subito.it.

Tag:

3 commenti

  1. ANDREA ha detto:

    E a che c**** serve?

  2. benji51 ha detto:

    correggete da lastre d’acciaio da 3 cm a 3mm. se fossero 3 cm l’auto peserebbe 180 quintali e non 18 come dichiarato nell’articolo.

Lascia un commento