La Tatra 603 appartenuta al KGB

29 aprile, 2017 | Redazione

Tatra 603.

In giro per internet si possono fare delle scoperte piuttosto particolari. Possono piacere o meno, ma sicuramente sono curiose.
Tra queste c’è un’auto che arriva dall’Europa dell’Est, ed è stata costruita quando c’erano ancora la Cortina di Ferro e l’Unione Sovietica.

La protagonista è una Tatra 613, prodotta in Cecoslovacchia mentre il Paese era nell’orbita comunista. Fatta esclusivamente per l’uso governativo, non poteva essere comprata dai cittadini comuni.

E anzi, l’esemplare di cui vi parliamo qui era stata commissionata dal KGB, i servizi russi, e quindi solo per questo prende un certo fascino, soprattutto per gli appassionati del genere.

Immatricolata nel 1989, questa Tatra 613 ha un motore posteriore V8 di 3.5 litri, con una potenza di 200 cavalli. Il cambio è manuale a quattro marce.

Nella sua carriera, che non dev’essere durata molto come auto governativa, ha percorso 25.000 chilometri. E negli anni ha preso la strada degli Stati Uniti, dove è stata messa in vendita all’asta su Ebay per 20.000 euro.
Una cifra non bassa per un’auto del genere, che però è di fatto un pezzo di storia. E magari le emozioni più grandi non si provano al volante, ma nello stare seduti sui sedili posteriori, come le persone arrestate dai servizi segreti sovietici.


Tag:

Lascia un commento