La FSO M20 Warszawa di Wojtyla corre a Roma

17 aprile, 2014 | Daniele Boltin

F20 MSO Warszawa

La F20 MSO Warszawa andrà a Roma il 26 aprile.

Doveva essere un’auto in più nella sua collezione, e invece è la FSO M20 Warszawa appartenuta a Karol Wojtyla. Il tedesco Marek Schramm ha acquistato l’auto senza sapere che era appartenuta a un personaggio celebre, e ha fatto questa scoperta dopo aver controllato i documenti della macchina.

L’AUTO DI WOJTYLA. È emerso che Giovanni Paolo II è stato il proprietario di questa FSO M20 Warszava dal 1958 al 1977, e Wojtyla l’avrebbe usata quando era arcivescovo di Cracovia, prima di essere eletto papa il 16 ottobre del 1978.

DALLA POLONIA ALLA DDR. Schramm è un connazionale di Giovanni Paolo II, infatti è nato a Danzica, ma poi si è trasferito a Ilmenau, che all’epoca si trovava nella DDR.
Il collezionista ha poi sottoposto l’auto a un lungo restauro per riportarla allo splendore originale, e ha dovuto cambiare la targa, sostituendo quella tedesca con una polacca.

LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO. In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II, prevista per il 26 aprile 2014, Marek Schramm ha deciso di compiere un’impresa eccezionale. Come ha riportato Bild, partirà da casa sua, con direzione Roma, a bordo della FSO M20 Warszawa.
Ci vorrà un po’ di tempo per percorrere i 1.300 chilometri del percorso, e per non rischiare di arrivare tardi alla beatificazione di Karol Wojtyla, Schramm ha deciso di portare con sé due meccanici.

Tag:

Lascia un commento