Porsche produce i cruscotti per le 911 d’epoca

2 giugno, 2015 | Daniele Boltin

Un cruscotto per una Porsche 911 d'epoca.

Un cruscotto per una Porsche 911 d’epoca.

Il mercato delle auto d’epoca sta vivendo una forte crescita in molti Paesi, e allora le case automobilistiche hanno iniziato a muoversi, fiutando un business che può essere molto redditizio. E garantendo anche ai proprietari di questi veicoli la possibilità di trovare dei ricambi che arrivno direttamente dalla fabbrica, e non costringano così a estenuanti ricerche di pezzi nei mercatini.
Così, Porsche ha deciso di iniziare la produzione di cruscotti per 911 d’epoca. Si tratta di pezzi che sono fatti in modo uguale a quelli storici, con le specifiche dei modelli prodotti tra il 1969 e il 1975.
Secondo quanto ha dichiarato l’azienda tedesca, i pezzi vengono prodotti con la qualità dei componenti moderni, ma sono relizzati guardando ai pezzi “vecchi” con fedelrà, fino al più piccolo dettaglio.
Questi pezzi sono già disponibil per l’acquisto sul mercato tedesco, dove costano 950 euro.

BISOGNA SMONTARE IL PARABREZZA

Essendo dei pezzi prodotti oggi ma fatti nello stesso modo in cui venivano prodotti quelli per le Porsche 911 d’epoca, anche il montaggio deve seguire lo stesso iter, e non può essere messo in modo artificiale. Per questo, sarà necessario rimuovere il parabrezza prima di procedere all’installazione.
Proprio la casa automobilsitica di Stoccarda, quindi, ha deciso di consigliare a chi vuole sostituire il cruscotto della sua Porsche 911, di farlo montare da un centro specializzato che sia partner di Porsche Classic, e che possa contare su personale specializzato in questo tipo di lavori.

USURA DATA DAI FATTORI CLIMATICI

Con questo passo, Porsche ha intrapreso una strada per venire incontro ai suoi clienti di lunga data e agli appassionati. Hanno scelto di fare il cruscotto, e di farlo fedele all’originale, perché si tratta di un pezzo che si può usurare piuttosto facilmente a causa degli effetti dei raggi solari e delle variazioni di temperatura e umidità, che rovinano i materiali della superficie.

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