Quando l’auto diventa un’opera d’arte

5 novembre, 2015 | Daniele Boltin

Per noi l’auto d’epoca è un’opera d’arte. Ma che chi ha preso questa frase veramente alla lettera. Abbiamo scoperto, infatti, un artista che si occupa esclusivamente di auto sportive, e grazie a pochi colori riesce a portare su tela le emozioni delle auto sportive che hanno fatto la storia.

lamborghini countach joel clark

Lamborghini Countach.

L’artista di cui stiamo parlando si chiama Joel Clark, e ha avuto un’idea che a parer nostro è geniale. Infatti, disegna alcune automobili davvero iconiche, con uno stile che non passa inosservata.
L’utilizzo di colori accesi, dosati sapientemente insieme alle ombre, rendono le sue opere d’arte davvero piacevoli. Insomma, qualcosa che si potrebbe appendere al muro di un elegante salotto.

porsche 911 joel clark

Porsche 911

E in questo modo si potrebbe unire la passione che è nata quando si era bambini e magari si appendeva il poster di una supercar in cameretta, con il gusto dell’arte.

I miti del rally

I miti del rally

D’altronde, Clark nelle sue opere rappresenta delle automobili che sono in tutto e per tutto dei capolavori della meccanica e soprattutto del design. Basta pensare a pezzi come la Lamborghini Countach oppure la Porsche 911. Poi ci sono anche delle perle come la Ford GT40 oppure la Ferrari 308, o la Ferrari F40.

Porsche 911.

Porsche 911.

Insomma, i miti dell’automobilismo in questa collezione non mancano. L’autore dopo 15 anni di lavoro nel campo della pubblicità ha deciso di darsi a questa nuova pratica.
La tecnica è molto originale, perché di fatto i colori che vengono usati sono pochi. Principalmente bianco, arancione, rosso e blu.
Clark utilizza la tecnica del vinile, e per ogni opera ci vogliono almeno 30 ore di lavoro. Perché tutto è fatto in vinile tagliato a mano, cosa che allunga i tempi di produzione ma fa in modo che si possano ottenere delle opere uniche.

Molte delle sue creazioni sono su questo sito, dove si possono comprare delle stampe in edizione limitata.

Ferrari 308.

Ferrari 308.

Potete seguire Joel Clark anche sul suo profilo Instagram.

Tag:

Lascia un commento