Questa Mercedes 300 SL è una vera rarità

4 novembre, 2015 | Daniele Boltin

La Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” è una macchina molto rara. Ma ora vi stiamo per parlare di una automobile che è un pezzo quasi unico.
Infatti, di questa speciale versione ne sono state prodotte solo quattro, e al momento ne sono rimaste in vita solamente due (lei è la prima costruita).

Mercedes 300 SL.

Mercedes 300 SL.

Il modello, modificato apposta per avere alte prestazioni, è stato modificato da Sportabteilung, la divisione motorsport di Mercedes che ha reso questa macchina ancora più grintosa, manentendo comunque l’eleganza che la contraddistingue e che la rende una delle automobili più belle di sempre.

Tra le particolarità di questo esemplare c’è anche da segnalare il fatto che è stata guidata da Stirling Moss per il Tour de France del 1956, dove ha ottenuto la vittoria.

Mercedes 300 SL.

La ruota di scorta.

Dal 1966, questa Mercedes 300 SL è di proprietà della stessa famiglia che l’ha sempre conservata e nel 2011 ha realizzato un restauro conservativo, riportando l’auto allo splendore originale.

Sotto il cofano romba un motore con sei cilindri in linea, che riesce a erogare una potenza massima di 240 cavalli. Insieme ad altri modelli iconici di cui abbiamo già scritto, come la Porsche 356 appartenuta a Janis Joplin, o la mitica Aston Martin DB4 Zagato, questa auto d’epoca sarà messa all’asta il 10 dicembre 2015 da RM Sotheby’s. Il prezzo di vendita? Dovrebbe aggirarsi in una fascia compresa tra i 5 e i 7 milioni di dollari.

Mercedes 300 SL.

Si tratta di uno dei due esemplari rimasti.

Mercedes 300 SL.

Ha vinto il Tour de France del 1956.

Mercedes 300 SL.

Gli interni.

Mercedes 300 SL.

Il retro.

Tag:

Lascia un commento