Range Rover, ecco il primo esemplare

25 agosto, 2014 | Daniele Boltin

La prima Range Rover della storia è stata messa in vendita. È potrà passare nelle mani di qualche fortunato e facoltoso appassionato del fuoristrada inglese.
Questo 4×4, che come numero di telaio ha #001 sarà messo all’asta il 4 settembre 2014 al The Salon Prive di Londra, evento gestito da Silverstone Auctions.
Prodotto nel 1969, questo Range Rover, secondo le stime dovrebbe raggiungere un valore di vendita compreso tra i 125.000 e i 175.000 euro.
Niente male per un’auto d’epoca di questo tipo, visto che si tratta di un fuoristrada, e ha una storia piuttosto recente, neanche paragonabile a quella del Land Rover Defender.

range rover

Range Rover. Il primo esemplare mai costruito.

IL PRIMO SUV DELLA STORIA. Il Range Rover, infatti, è stata una geniale intuizione della casa automobilistica inglese, che di fatto ha dato via al mondo dei Suv alla fine degli anni ’60, e ha creato un mezzo che è diventato subito uno status symbol, senza però rinunciare alle prestazioni nell’offroad.
Quest’auto classica in vendita è stata registrata il 2 gennaio del 1970, circa sei mesi prima del lancio ufficiale del Range Rover sul mercato mondiale.
Il primo proprietario del modello #001 è stato Michael Furlong, che ha girato i due video promozionali per questo fuoristrada.

Range Rover. Prezzo stimato superiore ai 125.000 euro.

Range Rover. Prezzo stimato superiore ai 125.000 euro.

RESTAURO E TARGA ORIGINALE. Nel 1975 l’auto ha cambiato proprietario, che l’ha ridipinta nella tinta Bahama Gold. Dopo questo passaggio, del primo Range Rover si sono perse le tracce fino all’inizio degli anni ’90, quando è stata scoperta e acquistata dall’attuale proprietario, che l’ha restaurata da cima a fondo. Ci sono voluti sei anni per riportarla allo splendore originale, e al suo vero colore, il verde oliva.
Tutti i pezzi che ne certificano l’originalità sono autentici. A partire dallo chassis, passando per il motore il cambio. Hanno tutti la numerazione corretta.
La perfezione è arrivata con la targa. Nel 1997 è stata ripristinata quella originale: YVB 151H. Ora non rimane che aspettare un nuovo proprietario per questo veicolo storico,  che forse non avrà tutti i comfort di un nuovo Range Rover, ma ha un prezzo di poco più alto. E sicuramente più fascino. Come ogni auto classica.

Tag:

Lascia un commento