Ribaltare una Citroen 2 CV è (quasi) impossibile

18 novembre, 2015 | Redazione

Guardandola a prima vista non si direbbe, ma è così. La Citroen 2 CV è una delle auto d’epoca più difficili da ribaltare in assoluto.
La macchina francese è stata progettata con delle idee tecniche ben precise e questo le dà una grande stabilità, almeno nel senso che quando la guidate le possibilità che vi ritorviate con il tetto sull’asfalto sono vicine allo zero.

Citroen 2 CV.

Citroen 2 CV.




Infatti, il team che ha creato la macchina ha studiato le sospensioni in modo che l’auto perda aderenza prima che le ruote possano sollevarsi.
Qualcuno ha voluto fare un esperimento per voi. Ci hanno anche raccontato che in una vecchia edizione del Motorshow di Bologna ci fosse una sfida promossa proprio da Citroen. Chi fosse riuscito a ribaltare una 2 CV avrebbe avuto in premio un modello nuovo.

Un aneddoto curioso, ma l’unica prova che vi possiamo dare qui è un video che arriva proprio dalla Francia. Qui nell’esperimento si è cimentato un pilota, durante un programma televisivo.
Possiamo vedere che andando in avanti la macchina non dà il minimo segno di cedimento e non rischia di finire sottosopra. Cosa che però avviene in un’altra circostanza.

Per ribaltare una Citroen 2 CV, infatti, bisogna usare un trucchetto. Accelerando forte in retromarcia e sbandando all’improvviso si può riuscire a capovolgere l’automobile. Qui entra in gioco la ripartizione dei pesi. Probabilmente gli ingegneri francesi non avevano pensato a una situazione del genere, che in effetti è alquanto rara.


Tag:

1 commento

  1. Rodolfo ha detto:

    Mito sfatato. Mi sono sempre domandato se fosse stato possibile… Bello.

Lascia un commento