Una Ferrari 275 GTB/4 Berlinetta da urlo

4 gennaio, 2016 | Daniele Boltin

Un pezzo di storia dell’automobilismo, marchiato con il Cavallino Rampante di Maranello. La Ferrari 275 GTB/4 Berlinetta è un pezzo di quell’epoca d’oro, gli anni 60, in cui le macchine hanno raggiunto apici altissimi nel design, come anche questo bellissimo modello Competizione.

Ferrari 275 GTB/4 Competizione.

Ferrari 275 GTB/4 Competizione. (Mecum Auctions)

La sua storia inizia nel 1964, quando Ferrari ha introdotto due modelli: la 275 GTB e la GT Spyder. Per la prima volta la Scuderia montava su una sua granturismo quattro sospensioni indipendenti. Per raggiungere un risultato come quello che oggi vediamo, era necessario chiamare in campo le maestranze migliori del mondo. E infatti, il disegno è stato realizzato da Pininfarina, mentre alla carrozzeria ci ha pensato Scaglietti.

Un esemplare di questa serie di capolavori è stata messa in vendita all’asta, e sarà battuta il 23 gennaio a una cifra prevista compresa tra i 2,8 e i 3,5 milioni di dollari. Un’altra prova della sicurezza degli investimenti sulle Ferrari, che hanno sempre valori da capogiro.

Ferrari 275 GTB/4 Competizione.

Il retro dell’auto. (ph. Mecum Auctions)

Si tratta di un modello completamente originale, eccezion fatta per la vernice, che è stata rifatta in tinta Grigio Mahmoud all’inizio degli anni 70.
Nel corso della sua vita, questa macchina ha percorso meno di 15.000 chilometri, ed è in condizioni quasi perfette.

Un’opportunità da cogliere al volto per gli appassionati di Ferrari che possono spendere cifre milionarie per comprare un’automobile. Pezzi come questa Ferrrari 275 GTB/4 Berlinetta, infatti, raramente vengono venduti in un evento pubblico, come è successo per quella di Steve McQueen.

Tag:

Lascia un commento