Venduta all’asta la prima Cobra della storia

24 agosto, 2016 | Redazione


La prima Shelby Cobra.

La prima Shelby Cobra.

Di solito, la prima auto mai prodotta ha sempre un valore speciale, indipendentemente dal modello. Se poi parliamo di macchine che si sono ritagliate il loro posto nella storia, il discorso diventa molto più interessante.
Quando la protagonista è una Shelby Cobra, bisogna iniziare a contare i milioni di euro nel conto corrente, se si dovesse decidere di parcheggiarla in garage.




Avevamo già parlato di questo esemplare, il primo di una lunga storia sportiva e di stile, che è stata venduta a Pebble Beach. Come si potrà facilmente immaginare, il prezzo è stato da capoogiro, con un’offerta finale di 13,75 milioni di dollari, comprese le tasse.
E in questo modo, la prima macchina di Carrol Shelby (era di sua proprietà) ha creato un nuovo record. Si tratta, infatti, della auto d’epoca americana più costosa di sempre in un’asta.

Il primato precedentemente era stato creato da una Ford GT40, ma non abbastanza da tenere il confronto con la macchina che è stata anche un banco di prova per creare la Cobra definitiva. Con questo modello il team di Shelby ha trovato la soluzione per mettere un motore V8 di 4.2 litri sotto il cofano di una AC Ace. E questo è stato il punto di partenza per arrivare poi alla Shelby Cobra 260.

Di questo modello, chiamato CSX2000, è curioso sapere che la carrozzeria è stata dipinta varie volte durante la sua vita. La verniciatura più recente è stata fatta in blu. Ovviamente, questa macchina non è mai stata restaurata, e probabilmente non lo sarà mai, nonostante le imprecisioni, i punti di ruggine e i sedili rovinati. Fa tutto parte dell’opera d’arte, e in tutto c’è il tocco di Carrol Shelby.

Tag:

Lascia un commento