6 motivi per comprare una Fiat Uno Turbo

9 gennaio, 2016 | Redazione


Fiat Uno Turbo i.e.

Fiat Uno Turbo i.e.

Negli anni ’80, per quanto riguarda le macchine, ci si poteva permettere di fare cose che oggi potrebbero essere considerate fuori dal comune.
Ad esempio, se parliamo di auto d’epoca, ci viene in mente la moda delle “piccole bombe”. Quando le utilitarie diventavano delle vere e proprie auto da corsa, e facevano sognare tutti i giovani.

Senza dimenticare l’effetto che aveva il rally, che grazie alle auto super potenti del Gruppo B, aveva creato veri e propri miti su quattro ruote.
A noi di quell’epoca piace un modello particolare. E siamo sicuri che oggi, per chi si vuole divertire, comprare una Fiat Uno Turbo i.e. sarebbe la scelta giusta.

Vediamo alcuni motivi per prendere questa vecchietta della Fiat.

1- IL FONDOSCALA A 240 KM/H

Se mai te ne dovessi dimenticare, appena sali a bordo il quadro strumenti (e il manometro del turbo) ti fanno rendere conto di cosa stai per guidare.

2- IL ROMBO DEL MOTORE

Meglio sentire il rombo della tua macchina da ferma che guardare una gara di Formula 1 di oggi.

3- ZITTIRE TEDESCHI E FRANCESI

Più che zittire, diciamo che puoi far mangiare un bel po’ di polvere alle “nobili” Peugeot 205 e Volkswagen Golf.

4- TI STUPISCE ANCHE SE HA 30 ANNI

Puoi dare paga anche alle macchine moderne. Lei al semaforo non perde mai. Mai.

5- LO SCORPIONE SUI CERCHI

Con eleganza, c’è molta più Abarth nella Uno che in quelle odierne.

6- SE CE L’HAI, SAI GUIDARE

Non è una macchina che si fa comandare, e dopo un certo limite non è l’auto più semplice da controllare. Ma tu sai come tenerla a bada con il controllo di trazione: le tue mani e i tuoi piedi.




Hai altri motivi? Scrivili nei commenti, li pubblicheremo in questa lista!

Tag:

5 commenti

  1. Alberto ha detto:

    Condivido al 100% l ho avuta ed ora ne ho (ovviamente) un altra di quel genere…!
    Queste auto insegnano a guidare al contrario delle “moderne”
    Certo, sulla sicurezza non si discute ma l ideale é avere una cattivissima anni 80 per imparare davvero ed apprezzare (eventualmente ) l elettronica di quella attuale perché saltando questo passaggio secondo me con le auto di oggi si rischia ancora di più perché ti aiutano tantissimo ma quando ti lasciano non si é più in grado di fare nulla!
    Mio pensiero da 52enne che guida anche auto da rally da 30 anni….!

  2. Francesco ha detto:

    Indimenticabile. Difficile trovarne una in decenti condizioni di conservazione. Ancor più improbabile imbattersi in un esemplare con strumentazione a barre luminose.

  3. Nermin ha detto:

    Tutto giusto, tranne la paga alla 205 1.9 GTI

  4. Fabio ha detto:

    Semplice nellelettronica facile ed economica nella manutenzione .
    Oggi tutto questo non esiste più

  5. Paki ha detto:

    Non paragonabile alla potenza delle auto di oggi di piccola cilindrata

Lascia un commento