8 auto d’epoca da comprare con reddito di cittadinanza

4 ottobre, 2018 | Daniele Boltin

Panda.

In Italia sta per arrivare il reddito di cittadinanza. Si potranno avere 780 euro al mese, però lo Stato impedirà che questi soldi vengano utilizzati per spese immorali.
Allora Quartamarcia, ha deciso di aiutarvi – nel caso ne abbiate diritto – a spendere nel modo migliore il vostro budget mensile. E, ovviamente, nel modo più morale che esista: comprando auto d’epoca.
Vi stiliamo una piccola lista per vedere, in base alle mensilità ricevute, quale automobile potrete comprare. Consideriamo macchine prodotte fino al 1990.

Una mensilità – Budget 780 euro



Qui la cifra è piuttosto risicata, ma le possibilità per dare lezioni di stile in giro per le strade ci sono. Considerando però il passaggio di proprietà, e sperando che non abbiate bisogno del meccanico, potete lanciarvi su una Fiat Panda 750, possibilmente con almeno 150.000 chilometri.
Ai raduni non farete faville, ma le farete altrove. Si sa che nessuna donna resiste al fascino del Pandino.

Due mensilità – Budget 1.560 euro

Dopo due mesi di risparmio, purtroppo dovete puntare ancora a qualcosa di molto economico. Ma non disperate, potreste riuscire a mettere in garage una Citroen AX. In fondo era il premio speciale del Karaoke, quando presentava Fiorello. Cosa volete di più?

Tre mensilità – 2.340 euro

Mercedes 190.

Qui possiamo già puntare a qualche brand di lusso. Con un po’ di ricerca potete pensare di permettervi addirittura una Mercedes!
Per la precisione una 190. Macchina dagli innumerevoli vantaggi: è un capolavoro di innovazione nel design, ci potete fare otto milioni di chilometri e diventerete amici di polizia e carabinieri visto che vi fermeranno otto volte al giorno. Senza dimenticare il potere di riuscire a passare nell’indifferenza più totale in un campo rom.

Quattro mensilità – 3.120 euro

Con questi soldi cercate e trovate una Fiat 128. È l’unico consiglio serio di questo articolo.

Cinque mensilità: 3.900 euro

Qui si può puntare a comprare anche una Maserati Biturbo d’occasione imperdibile. Carrozzeria buona, meccanica in ordine, no perditempo. E il reddito di cittadinanza dei successivi sette mesi potete metterlo in accredito al vostro meccanico di fiducia.

Sei mensilità: 4.680 euro

Avete passato sei mesi di stenti, e adesso avete un budget di quasi 5.000 euro. Considerando le carenze alimentari, anche la vostra capacità di ragionamento potrebbe venir meno. Magari comprerete una 500 con più stucco che lamiera, e il motore della 126.
Quando capirete che la doppietta che vi gasava tanto era inutile, spenderete il resto del reddito in psicofarmaci.

Dieci mensilità: 7.800 euro

Autobianchi Bianchina.

Se siete dei cacciatori potreste trovare una Bianchina. Bellissima macchina, e anche particolare. Però, scambiandovi per Fantozzi, i controllori penseranno che voi avete un lavoro alla Megaditta (ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica) e una casa dove vi aspetta la Pina. Per questo perderete il reddito.

Tredici mensilità: 10.140 euro

Avete aspettato più di un anno, ma ce l’avete fatta. Avete raggiunto la fatidica soglia dei 10.000 euro. Mica poco eh!
Infatti siamo in estrema difficoltà anche noi e troviamo ingiusto dare un consiglio su queste cifre. Quindi la domanda la giriamo: cosa possiamo comprare con 10 mila euro?



Lascia un commento