Una Alfa Romeo Tipo B P3 a Parigi

22 novembre, 2016 | Daniele Boltin

Una Alfa Romeo Tipo B P3 della Scuderia Ferrari del 1934.

Alfa Romeo Tipo B P3.

L’edizione 2017 di Retromobile sembra essere già destinata a fare il botto. Nel 2016 siamo andati a Parigi per raccontarvi questo Salone, dove tra le altre cose è stata venduta una Ferrari da Record.
Per l’anno successivo, è già stata diffusa la notizia di questa Ferrari Daytona Spider in vendita, e chissà quante altre auto d’epoca andranno citate prima che arrivi febbraio. La manifestazione francese è nota per l’esposizione di auto di assoluto prestigio e per un’asta altrettanto di alto livello.




In questo caso, abbiamo una Alfa Romeo di oltre 80 anni fa. Per la precisione si tratta di un’auto da corsa Ferrari, che porta il logo del Cavallino Rampante. Stiamo parlando degli anni 30, quando la Scuderia fondata dal Drake utilizzava le macchine del Biscione per gareggiare.
Questa Alfa Romeo Tipo B P3 del 1934 viene considerata da molti come l’auto da corsa più completa, competitiva e bella della sua epoca.

Si tratta del secondo esemplare assemblato su un totale di nove veicoli della sua serie. Disegnata dal leggendario Vittorio Jano, sotto il cofano monta un motore 2.9 litri con otto cilindri in linea. L’auto è veramente rara e ricercata dagli appassionati di questo genere. Non è facile trovarne una all’asta, tanto che era da oltre dieci anni che non se vedeva una in una vendita pubblica.
A gestire questo affare sarà ancora una volta RM Auctions, forte dell’esperienza coltivata a novembre con l’asta Duemila Ruote a Milano Autoclassica.

Gli esperti della casa d’aste stimano un prezzo compreso fra i 3,6 e i 4,6 milioni di euro. Vedremo di andare a Parigi a febbraio per farvi sapere quale sarà la cifra finale, e per farvi vedere tutte le auto di prestigio esposte nella Capitale francese.


Tag:

Lascia un commento