All’asta la prima Batmobile della storia

19 novembre, 2014 | Daniele Boltin

La prima Batmobile della storia è tornata in vita, ed è pronta a cambiare proprietario. Questa auto d’epoca ha iniziato la sua vita nel 1956 – in realtà si tratta di una Oldsmobile 88 – ed è un’antenata delle muscle car che hanno dominato gli anni ’60.
Questa vettura è rimasta abbandonata per anni nel New Hampshire, negli Stati Uniti, per poi essere recuperata e restaurata integralmente.  Per il 6 dicembre 2014 è stata organizzata l’asta in cui sarà messa in vendita. Il prezzo di questa speciale auto storica potrebbe raggiungere i 500 mila dollari, e la base d’asta per la vendita da parte di Heritage Auctions è stata fissata a 90 mila dollari.

Questa Batmobile è costruita su una Oldsmobile 88.

Questa Batmobile è costruita su una Oldsmobile 88.

LA PRIMA BATMOBILE. Si tratta della prima Batmoble costruita con licenza della DC Comics, ed è stata realizzata nel 1963: due anni prima che venisse prodotta quella di George Barris, poi utilizzata per la serie televisiva.
Negli anni ’60, il proprietario è stato contattato dalla All Star Diaries, un’azienda con licenza della DC Comics, che l’ha dipinta nei colori ufficiali di Batman, e ha fatto girare l’auto in molte città dell’Est degli Stati Uniti.

Questa Batmobile ha girato città d'America.

Questa Batmobile ha girato città d’America.

UN’AUTO ABBANDONATA. Nel 1966 questa auto storica ha finito il suo tour ed è stata restituita al proprietario. Poi pare sia stata venduta per 200 dollari, prima di giacere abbandonata nel New Hampshire. L’auto, o ciò che ne rimaneva, è stata ritrovata nel 2008 e recuperata da Bobby Smith, che l’ha venduta online a un venditore di auto d’epoca rare, che l’ha venduta a sua volta al collezionista George Albright, che ha cercato direttamente i vertici – ormai in pensione – della DC Comics, ogni dettaglio sulla sua Batmobile.

 

Il retro della Batmobile.

Il retro della Batmobile.

RESTAURO INTEGRALE. Nel febbraio del 2013, la macchina è stata comprata dall’azienda Toy Car Exchange, che anche grazie alle preziose informazioni raccolte da Albright, ha deciso di avviare un restauro, che è durato più di un anno.
Così, adesso questa Batmobile, un pezzo più unico che raro, è pronta a  trovare un proprietario appassionato di questo particolare tipo di auto classiche. Che se ne prenderà cura, dopo aver sborsato una somma da capogiro.

 

 

Tag:

Lascia un commento