Audi Sport Quattro, quando il lusso è 4×4

14 gennaio, 2015 | Redazione

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Un mito degli Anni ’80. Il 16 gennaio 2015, un facoltoso appassionato potrà portare in garage una Audi Sport Quattro del 1984. Un pezzo raro e altrettanto costoso. La vendita, gestita da RM Auctions, che batterà l’auto in Arizona, prevede un valore finale compreso tra 350 mila e 475 mila dollari.
Questo esemplare ha diverse particolarità, che lo rendono così costoso. È uno dei 214 prodotti per l’omologazione al Gruppo B, è interamente originale, e ha percorso solo 8.300 chilometri, con i due proprietari che l’hanno avuta. Secondo RM Auctions potrebbe trattarsi dell’esemplare nelle condizioni migliori al mondo.

Audi Sport Quattro.

Audi Sport Quattro. Questo modello è del 1984.

MOTORE BIALBERO A CAMME IN TESTA

Al tempo la FIA aveva deciso la regola secondo la quale per le case automobilistiche era necessarion costruire almeno 200 veicoli stradali per l’omologazione al gruppo B. E la Casa di Ingolstadt ne fece 214.
L’Audi Sport Quattro venne venduta a pochi e selezionati clienti, al prezzo record di 200 mila marchi tedeschi. Un prezzo forse giustificato dalle prestazioni da urlo.
Questa auto storica, infatti, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi.
Il tutto grazie a un motore 2.133 cc, a doppio albero con camme in testa. Cinque cilindri e con quattro valvole per cilindro, in grado di erogare una potenza di 420 cavalli nella versione da competizione. Questo esemplare stradale di cavalli ne ha 302.

Audi Sport Quattro.

Audi Sport Quattro. Il passo è più corto.

DAL GIAPPONE AGLI STATI UNITI

Questa Audi Sport Quattro messa in vendita da RM Auctions, è stata inizialmente comprata dal collezionista giapponese Yoshikuni Okamoto, che poi l’ha venduta all’attuale proprietario, residente negli Stati Uniti.
L’auto è dipinta di bianco – si presume che sia il colore originale – e bianchi sono anche i cerchi. All’interno, invece, monta sedili sportivi Recaro girgi, in pelle e alcantara.
Viste le condizioni, che si avvicinano molto al nuovo, l’auto sarà consegnata al prossimo proprietario con tutti gli accessori e i manuali originali, compreso un set di cinture di sicurezza ancora nuove.

Audi Sport Quattro.

Audi Sport Quattro. Ha gli interni in pelle grigia.

Purtroppo per i collezionisti italiani, quest’auto per un bel po’ non si vedrà sulle nostre strade. E dopo quelle giapponesi e poi del Connecticut, sarà avvistata con ogni probabilità ancora sull’asfalto degli Stati Uniti. In Italia ci si potrà “accontentare” delle normali Audi Quattro, un modello che rimane un investimento sicuro e che in futuro non potrà far altro che aumentare ancora  il suo valore.

Tag:

Lascia un commento