Citroen DS Cabriolet, in vendita la più vecchia

4 settembre, 2015 | Daniele Boltin

È l’undicesimo esemplare prodotto da Henry Chapron, e probabilmente il più antico esistente. Stiamo parlando di una auto d’epoca a dir poco desiderata, e anche molto rara. Si tratta di una Citroen DS 19 Cabriolet, del 1961. La versione “normale” di questa icona francese suscita molte emozioni, ma quella scoperta è un vero gioiello.

Citroen DS Cabriolet.

Citroen DS Cabriolet.

Questa macchina fa parte della pre-serie di questa bellissima versione dello Squalo. La sua storia ha inizio il 23 dicembre del 1960, quando l’auto ha lasciato gli stabilimenti Citroen, ed è stata spedita a Chapron, che l’ha completata nel marzo successivo. Una storia che va molto più indietro rispetto alla DS 21 di cui vi avevamo già parlato.

Alla metà di giugno del 1961 poi questa DS è stata spedita in Portogallo, dove è stata venduta da un rivenditore Citroen locale. Una delle molte curiosità su quest’auto, è che è stata l’unica Citroen DS Cabriolet a essere venduta in Portogallo, dove è rimasta per 52 anni. Inoltre, dal 1988 ha fatto parte della super collezione di Antonio Almeida: un parco auto di oltre 300 esemplari a Lisbona.

Citroen DS Cabriolet.

Citroen DS Cabriolet. Ripidinta in verde.

Negli anni successivi, questa macchina ha fatto la comparsa in alcuni film e ha accompagnato anche i piloti di rally nelle parate durante le tappe in Portogallo. Un nome su tutti è quello di Sebastien Ogier.

Negli ultimi anni, sono stati eseguiti diversi ritocchi su questa macchina. A partire dal lavoro fatto da Almeida nel 2003, che ha portato il colore dall’originale grigio all’attuale verde.

Citroen DS Cabriolet.

Citroen DS Cabriolet. Gli interni dello Squalo.

La macchina è poi stata interamente restaurata, anche nelle parti meccaniche, e arriva in vendita con tutte le carte che ne certificano la storicità. Per portarla a casa nell’asta organizzata da Bonhams per il 5 settembre 2015, dovrebbero servire tra i 170.000 e i 230.000 euro.

Tag:

Lascia un commento