Questa Diablo SE 30 ha bisogno di cure

9 gennaio, 2017 | Giovanni Castionese

Lamborghini Diablo SE 30 è stata prodotta in 150 esemplari tra il 1994 e il 1995.

Lamborghini Diablo SE 30.

Per gli appassionati delle auto da restaurare o delle auto da investimento, l’occasione potrebbe essere piuttosto interessante. In ballo c’è un’auto molto rara, di fatto una youngtimer che non ha ancora compiuto 25 anni, ma che è sicuramente destinata a migliorare nelle quotazioni delle auto d’epoca con il passare degli anni.
In vendita c’è una Lamborghini Diablo SE 30, edizione speciale costruita appositamente per festeggiare i 30 anni della fondazione della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese (Qui Lamborghini racconta come è iniziata la produzione delle automobili nel 1963).




È rara perché ne hanno prodotte solamente 150 unità, che erano ancora più estreme della versione normale. In questa Special Edition, infatti, erano state molte dotazioni di serie, per alleggerire in questo modo la macchina di 125 chili e farla diventare ancora più aggressiva.
Il motore era stato portato a 525 cavalli, che consentivano all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 330 km/h.

L'abitacolo, o quel che ne resta.

L’abitacolo, o quel che ne resta.

In Inghilterra ne è stato messo in vendita un esemplare, che ha bisogno di un bel po’ di cure. L’attuale proprietario ha comprato la Diablo (avete visto quella del presidente americano Donald Trump?) parecchi anni fa dagli Emirati Arabi, dove era in condizioni buone ma non perfette, nonostante avesse percorso solo 1.700 chilometri complessivamente.
L’auto era marciante ma aveva comunque bisogno di qualche lavoro di restauro, così l’uomo ha deciso di riportarla all’antico splendore rifacendola pezzo per pezzo. Quindi l’ha smontata completamente e ha spesso 5.000 sterline per sottoporla a un processo di trattamento chimico.

Il retro.

Il retro.

Poi ha comprato molti ricambi necessari e ha iniziato a rimontare la Lamborghni Diablo SE 30. Ma, pur avendo a disposizione almeno il 95% dei pezzi, non ha completato l’opera. Anzi, potremmo serenamente dire che il restauro di questa auto d’epoca è ancora in alto mare.
Quindi ha deciso di metterla in vendita online al prezzo di 100 mila sterline (circa 115.000 euro al cambio attuale). Poco rispetto alla valutazione di questo modello, ma bisogna considerare la mole di lavoro che richiederà rimetterla in strada.

Il proprietario ha anche annunciato che a breve inizierà a lavorare di nuovo sulla macchina e mentre il restauro andrà avanti, il prezzo salirà. Quando avrà sistemato il motore, montato il cambio e cambiato la frizione bisognerà pagare 120.000 sterline; quando ci saranno tutti i pezzi disponibili 150.000; quando sarà reimmatricolata e ogni problema risolto 170.000; quando sarà ridipinta la carrozzeria e sistemati gli interni, 200.000.
Questa auto del Toro, anche se si trova nel Regno Unito, ha la guida a sinistra e per acquistarla potete andare sull’annuncio pubblicato su Ebay.


Lascia un commento