Audi celebra il marchio Dkw

27 giugno, 2014 | Daniele Boltin

Audi celebra Dkw, un marchio che è parte della storia della casa automobilistica di Ingolstadt. La casa dei quattro anelli, negli anni ’50 era parte di Auto Union che, prima di passare sotto la proprietà di Volkswagen, produceva anche auto a marchio Dkw (che significa Dampf Kraft Wagen, ovvero vettura spinta dal vapore).
L’azienda tedesca ha aperto una mostra intitolata “Ordem e progesso”. Si tratta di un’esposizione dedicata alla produzione delle auto tedesche in Brasile.

DKW-GT-Malzoni-2[4]

Dkw GT Malzoni.

L’HA GUIDATA ANCHE PELÉ. Il 1958, infatti, aveva segnato un punto di svolta nella storia del Paese. Una sorta di spartiacque arrivato con la vittoria della Coppa del mondo, e un boom economico che ha attirato verso il Brasile le attenzioni delle aziende europee.
Così è iniziata anche in loco la produzione di auto Dkw (Pelé ha sostenuto l’esame di guida proprio con una Dkw), nello stabilimento di San Paolo, da dove è uscita anche l’ultimo esemplare nel 1967.

Dkw Belcar e Dkw Fissore.

Dkw Belcar e Fissore.

LA RARA DKW GT MALZONI. Questo marchio ha avuto un ruolo importante nella corsa del Brasile verso il benessere. Inizialmente, la maggior parte dei veicoli venivano importati dalla Germania e dagli Stati Uniti, ma poi l’azienda Veículos e Máquinas Agrícolas S.A (Vemag) iniziò la produzione a San Paolo.
Così, negli anni ’60, il marchio era il terzo produttore in Brasile e in totale ha venduto quasi 110 mila veicoli.
Tra queste c’è anche un’auto d’epoca molto rara, si tratta della sportiva Dkw GT Malzoni, modello che è stato prodotto solo in 35 esemplari.

Tag:

Lascia un commento