Ferrari Ventorosso, questa rossa vale il suo prezzo?

7 dicembre, 2016 | Daniele Boltin

Ferrari Ventorosso, realizzata da carrozzeria Pavesi.

Ferrari Ventorosso.

Girando su internet ci siamo trovati davanti a un’auto del Cavallino Rampante piuttosto strana in vendita. Si tratta di una Ferrari 412 Ventorosso, frutto del lavoro della carrozzeria Pavesi, e costruita in un solo esemplare.
Ma come è nata questa auto d’epoca? Pavesi aveva acquistato una 412 del 1989 da una concessionaria di Brescia, per iniziare poi a lavorarci su. Dopo averla smontata pezzo per pezzo, la carrozzeria ha dato il via a un lavoro che aveva l’obiettivo di modernizzare un disegno che arrivava dagli anni 70 (e nasceva da Pininfarina).




La macchina, visto che la sua meccanica non è stata toccata, ha avuto la possibilità di tenere il marchio della Ferrari sulla carrozzeria. Però, secondo noi, a una Ferrari non è che ci assomigli poi molto. (Faremo dei test con dei non esperti di auto per vedere a che marchio assocerebbe questa auto un occhio non allenato).
Comunque, sicuramente più moderna rispetto al modello originale, ha degli elementi si allontanano dalle linee estetiche eleganti di Maranello. Il retro, inoltre, anche a causa della capotte a scomparsa, risulta piuttosto sproporzionato. (Cosa che un po’ accade anche nella Testarossa di Gianni Agnelli).

Gli interni, invece, non sono stati alterati, e probabilmente sono la parte migliore dell’auto. Insieme alla meccanica, ovviamente. Sotto il cofano c’è un motore bialbero con 12 cilindri a V, di 5.0 litri, che può erogare una potenza di 346 cavalli.
Con questo propulsore può arrivare a una velocità massima di 250 km/h, cosa sconsigliata comunque con la capotte aperta, e magari con il cappellino in testa.

Ma ora, veniamo al punto che ci ha fatto interessare a questa automobile. È stata messa in vendita, non sappiamo da quanto tempo, e si trova a Calvatone, in provincia di Cremona, dal venditore Maranello Service.
Ora, arriviamo al prezzo. L’auto ha percorso 30.000 chilometri, è in perfette condizioni estetiche e meccaniche, ed è un esemplare unico.

Costa 118.000 euro. Li spendereste per mettere lei in garage?


Tag:

Lascia un commento