La Fiat Tipo sfida la Volkswagen Golf

16 dicembre, 2016 | Daniele Boltin

La pubblicità della Fiat Tipo del 1988, in cui c'è un richiamo alla rivalità con la Volkswagen Golf.

Fiat Tipo.

Può sembrare strano, ma una trentina di anni fa la Fiat Tipo non era l’auto economica che offre tanto a un prezzo basso, così come è stata lanciata negli ultimi mesi sulle televisioni italiane. Tanto che la campagna pubblicitaria del 1988 non ci andava troppo per il sottile e tra le righe faceva riferimenti e confronti piuttosto evidenti.
A guardare questo spot ci sono venute subito in mente due parole. La prima è Nurburging, la seconda è Volkswagen. Difficile non pensare alla famosa pista della Germania già nei primi cinque secondi, con le scritte “un circuito di prova” e subito dopo una voce che chiama “Hans”.

Alla fine il concetto è che l’auto è molto buona, e darà del filo da torcere. E già questa sarebbe la risposta al perché comprare una Fiat Tipo. Per il confronto poi difficile pensare a qualcosa di diverso dalla Volkswagen. In fondo la Tipo era la diretta concorrente della Golf, e portava molte innovazioni all’epoca, sia nel percorso di produzione che nel design e nella dotazione della macchina.

E cosa può ricordare ancora questo test su un circuito? La famosa storia raccontata da Giorgetto Giugiaro. Quando arrivò al centro ricerche Volkswagen nel 1970 trovò una Fiat 128 smontata per pezzo, e studiata dai tecnici tedeschi.
Non sappiamo se nel 1988 questi fatti fossero già di dominio pubblico. In ogni caso, vista oggi, la citazione calzerebbe ancora di più a pennello.
Poi siamo di parte, perché la Tipo è un ricordo d’infanzia, in particolare quell’astronave del modello DGT che a un bambino sembrava quanto di più moderno potesse esistere all’epoca.
Ma la Fiat Tipo, probabilmente, moderna lo era davvero e anche fatta bene. Tanto che se ne vedono ancora diverse in circolazione sulle strade italiane. Anche il design, ovviamente invecchiato, in fondo ha superato a pieni voti la prova del tempo.

Qui sotto trovate il video con lo spot della Fiat, che all’epoca era definita “l’ultima tentazione”. Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!








Tag:

1 commento

  1. dominioGermanico ha detto:

    che bella la TIPO, l’ho sempre sognata ma mai acquistata,
    in compenso ho avuto 4 GOLF.
    Voi la vedete in circolazione??? vorse in Lucania

Lascia un commento