Ford Fiesta, l’auto è un membro della famiglia

16 dicembre, 2016 | Daniele Boltin

La Ford Fiesta della famiglia Tedeschi.

Ford Fiesta.

Questa vecchia Ford Fiesta rappresenta molto bene lo spirito di Quartamarcia. Raccontiamo tutte le auto d’epoca, ma non solo quelle eleganti, anzi: preferiamo quelle che hanno qualcosa da raccontare a noi (come questa Fiesta salvata da Marco Bellotti).
E infatti, la storia che in questi giorni sta facendo il giro d’Italia racconta di come un’automobile può diventare un componente di una famiglia, in tutto e per tutto.




Questa macchina è stata acquistata nel 1978 dalla famiglia Tedeschi di Reggio Emilia nel 1978, e da quella volta è sempre con loro. Carlo e Gianfranca, hanno insegnato a guidare a tutti e sette i loto figli con la Fiesta. In quasi quartant’anni, l’utilitaria ha percorso oltre 245 mila chilometri, e ne ha viste di cotte e di crude.
Adesso, i sette fratelli Tedeschi: Monica, Valentina, Cristina, Francesco, Massimo, Chiara e Paolo, l’hanno restaurata e così in un periodo di problemi di salute del loro papà, hanno realizzato il suo desiderio: ottenere la Targa Oro Asi.
Uno dei figli, Paolo, oggi 34enne, ha raccontato alla Gazzetta di Reggio che l’auto è stata una grande parte della famiglia. «Oltre ad aver imparato a guidare, su di lei siamo rientrati in fasce dall’ospedale, appena nati».

Per realizzare il desiderio del padre, e ottenere la Targa Oro, ogni dettaglio deve essere originale. E così è partita la macchina della solidarietà anche dall’estero. i membri del gruppo Fahrer Deutschland, appassionati di Fiesta della prima e della seconda generazione, hanno organizzato una raccolta fondi chiamata “Aktion Tedeschi”, una volta saputo da Paolo che sarebbero serviti dei nuovi sedili per la Fiesta della famiglia emiliana.

E tutto è andato a buon fine, perché il 3 dicembre la macchina ha ottenuto la certificazione ed esaudito il desiderio di Carlo Tedeschi. Una storia che comunque non è passata inosservata, tanto che la Ford ha voluto la famiglia come ospite alla presentazione della nuova generazione di Fiesta, che si è tenuta a Colonia il 29 novembre 2016.





Tag:

Lascia un commento