Il Suv Mercedes 280 GE è un esperimento fallito

26 settembre, 2016 | Daniele Boltin





Il Suv realizzato da Mercedes nel 1979

Mercedes 280 GE 5.8.

Oggi, chi cerca un Suv che possa offrire le qualità di lusso e comfort della Mercedes Classe S, si deve orientare sul GLS. Ormai questi veicoli prodotti dalla casa automobilistica della Stella sono un pezzo importante del mercato, ma la loro storia non è molto lunga.
Infatti, questo segmento è diventato dominante negli ultimi 20 anni, e infatti Mercedes ha preso questo strada a partire dal 1997, con il lancio della Classe M (che dal 2015 ha cambiato nome in GLE) e con la GL, che è stata prodotta dal 2006 al 2015.

Il retro del SUV.

Il retro del SUV.

Prima, però, era stato fatto un altro esperimento che non tutti conoscono. Si tratta della 280 GE 5.6, realizzata nel 1979, e che ha chiari riferimenti estetici alla berlina Classe S (guarda anche questa W123 trasformata in sidecar).
Il fatto che questo mezzo non sia molto conosciuto, fa capire immediatamente che non si tratta di un successo commerciale. Questo ibrido tra una Classe G e un’altra auto della stella (come questa 300 SE modificata per il deserto) è piuttosto strano, ed esteticamente lascia a desiderare.
Alcuni accorgimenti sono pacchiani, come la griglia frontale e i cerchi dorati, oltre agli interni di pelle rossa.

Fortunatamente, anche se in alcune zone del mondo il cattivo gusto non ha limiti, questo antenato dei moderni Suv di lusso non ha avuto una grande diffusione. E va bene così, perché senza snaturare le linee di un mezzo come la Classe G, che resiste alla prova del tempo, recentemente con il G63 AMG, a Stoccarda hanno trovato la quadra.

Tag:

Lascia un commento