X
    Categories: News

Jaguar XKSS, il futuro arriva dal 1957

Jaguar XKSS.

A volte ritornano, magari dopo 60 anni. Almeno così è successo per la Jaguar XKSS, grande auto sportiva inglese del 1957. Jaguar Classic ha svelato la sua creazione che si rifà in tutto e per tutto al modello originale d’epoca. Infatti, i tecnici hanno utilizzato i disegni originali e anche varie tecniche di produzione e assemblaggio.
Complessivamente dalla fabbrica usciranno nove esemplari, e le consegne inizieranno nel 2017. Se siete interessati, meglio smettere di sognare subito. Tutte le macchine sono già state prenotate, e pagate oltre 1 milione di sterline (circa 1,2 milioni di euro al cambio attuale).



Gli interni.

La XKSS era stata fatta dalla Jaguar come versione stradale della D-Type, vincitrice della 24 Ore di Le Mans, che era stata prodotta dal 1954 al 1956. Nel 1957 nove auto di questo modello che dovevano essere esportate negli Stati Uniti ma sono andate distrutte in un incendio nella fabbrica di Coventry. Così, al tempo l’azienda ha potuto vendere solo 16 esemplari sui 25 assemblati.
Quasi 50 anni dopo, nel 2016, Jaguar ha annunciato che avrebbe costruito le nove macchine mancanti. Ce n’è una che è già stato esposta al museo Petersen di Los Angeles ed è la “numero zero”. Non andrà in vendita e sarà utilizzata per esposizioni, test e dimostrazioni.

Materiali vintage.

Con questo modello, Jaguar per la seconda volta porta sul mercato la versione moderna di una auto d’epoca (come questa dimenticata in un granaio per 40 anni). Era già successo con la E-Type Lightweight nel 2014. Da qui il marchio, che punta molto sull’heritage anche con la divisione Land Rover, ha imparato a costruire veicoli con le tecnologie di una volta.
La nuova XKSS riprende molte cose della versione originale. A partire dai materiali: è fatta in lega di magnesio, proprio come nel 1957. E anche la forma della carrozzeria è fedele. Per farla, i tecnici hanno dovuto creare da zero degli stampi nuovi, uguali a quelli degli anni 50.

Motore.

Il motore è un 3.4 litri, a sei cilindri in linea che eroga una potenza di 260 cavalli. Ha un nuovo blocco, nuovi cilindri e tre carburatori Weber DC03. Gli interni sono in materiali pregiati, dal legno del volante alla pelle dei sedili.
Alcune modifiche sono state fatte per aumentare la sicurezza come, ad esempio, il serbatoio che è fatto con materiali moderni.
Jaguar Classic ha dichiarato che servono circa 10.000 ore per costruire ogni nuovo esemplare. Tempo che noi passeremmo volentieri a guardare come nasce questa opera d’arte su quattro ruote.

Jaguar XKSS.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.