La Ferrari 308 di Gilles Villeneuve

3 aprile, 2018 | Daniele Boltin

la ferrari 308 gts appartenuta al pilota gilles villeneuve

Ferrari 308 GTS.

Nel mercato delle Ferrari usate ci sono alcuni modelli che possono essere considerati a portata di mano. Concetto che ovviamente va declinato considerando che si parla sempre del Cavallino Rampante.
Tra queste c’è la Ferrari 308, che ha alle spalle una produzione di 13.000 esemplari. Di certo non una rarità nel suo genere. Ma qui si parla di un esemplare che è unico, per il proprietario che l’ha posseduta.



Si tratta della 308 GTS del 1978, che era di una leggenda della Formula 1. Gilles Villeneuve. Il pilota ha debuttato con la scuderia di Maranello nel 1977, lo stesso anno in cui la Ferrari presentava la 308 al Salone di Francoforte. Il Drake Enzo Ferrari ne diede così una a Villeneuve dopo la firma del contratto.

Considerato uno dei migliori pilota nella storia del motorsport, Gilles Villeneuve, ha avuto una storia particolare. Scomparso prematuramente per un disastroso incidente in pista, è entrato nell’olimpo dei migliori di sempre con solo sei gran premi vinti. Ma la classe cristallina era evidente. E una parte deve averla trasmessa anche al figlio Jacques, che è riuscito a portare a casa il titolo di campione del mondo di Formula 1.

gli interni della ferrari di gilles villeneuve

L’abitacolo.

Ritornando alla Ferrari 308, è stata utilizzata da Gilles diverse volte per andare a Maranello dalla sua casa a Montecarlo. E per percorrere questo tragitto, il pilota impiegava solo due ore e mezza.
Dopo l’incidente al gran premio del Belgio nel 1982, la macchine è tornata alla casa madre, per poi trovare un nuovo proprietario a Modena che l’ha tenuta fino al 2010. Poi è andata in Danimarca.

Adesso sarà messa all’asta da RM Sotheby’s a Monaco, il 12 maggio 2018. La 308 sarà venduta senza prezzo di riserva. Sarà probabilmente una sorpresa vedere quale cifra gli appassionati saranno disposti a spendere per guidare la macchina di Gilles, e magari immaginare per un momento di essere con lui a bordo di una Ferrari.


Tag:

Lascia un commento