La più grande collezione di Golf del mondo

14 giugno, 2018 | Giovanni Castionese

Il museo delle Golf.

A un certo punto della vita, ogni appassionato di auto arriva al punto di immaginare di poter collezionare tutte le sue auto preferite in garage. Cosa che però può succedere a pochi fortunati in giro per il mondo.
La storia che vi raccontiamo qui però riguarda un uomo con una passione particolare e molto precisa: la Volkswagen Golf.

Josef Juza è un grande amante della tedesca, ed è arrivato al punto di possederne 114 esemplari. Questa collezione va dalle prime Golf MK1, per arrivare a pezzirari come la G60.



Questo appassionato, che abita in Austria, stava guidando il suo Caddy quando si è imbattuto in un modello della prima serie in vendita. Era la metà degli anni 90, e aveva iniziato ad acquistare qualche macchina, l’esemplare giusto per ogni occasione. Ma, a un salone di auto d’epoca, vide un modello della prima serie, con freni a tamburo all’anteriore.

Qui è iniziata la sua passione, comprando questa Golf, che era la prima “non necessaria”. Di lì a poco ne ha comprata un’altra, della quale ha dichiarato che il trasporto era stato più costoso del prezzo di acquisto.

La Golf elettrica.

La collezione di Juza include moltissimi tipi di Golf. Ci sono modelli unici come la prima serie con le porte scorrevoli, ma anche esemplari che quando erano in uso venivano usati per caricare i sacchi della spazzatura.
C’è anche una CityStromer, che è alimentata elettricamente da 12 batterie di automobile.
Interessante anche la GTI MK1 fatta su misura per uno sceicco, si può notare il “gusto” tipico dei ricchi arabi.

Tra gli esemplari più strani c’è anche la Golf da un milione di chilometri: il suo quadro si è staccato poco prima di tornare ad avere solo zeri. E si dice che abbia percorso poi altri 150 mila km.
Già questa stranezza basterebbe per meritare una visita a questa particolare collezione.

Intanto, se volete, potete trovare qualcosa in più virtualmente sul sito di Golfsrudel.

Tag:

Lascia un commento