Lamborghini Diablo VT Roadster

5 gennaio, 2016 | Redazione

Compie 20 anni un modello speciale di una supercar italiana che ha segnato gli anni 90. La Lamborghini Diablo VT Roadster è stata presentata nel 1992 e prodotta a partire dal 1995.

Lamborghini Diablo VT Roadster.

Lamborghini Diablo VT Roadster. (ph Topcar)

Questa auto d’epoca particolare, non si differenziava per molte cose dalla “sorella” normale, ma una supercar di questo livello trasformata in una cabriolet non è una cosa che si vede tutti i giorni.
Con carrozzeria di tipo Targa, questa versione introduceva anche una novità tecnica rispetto alla versione ordinaria. Infatti, grazie al lavoro del direttore tecnico Luigi Marmiroli, è stata introdotta la trazione integrale.

Il design è estremo.

Il design è estremo.

Come funzionava? In sostanza, le ruote anteriori potevano avere fino al 25% della potenza erogata, ma il 4×4 si innestava solo in caso di perdita di aderenza. La trazione integrale è poi diventata un marchio di fabbrica dell’azienda di Sant’Agata Bolognese, insieme al suo V12.

Si tratta sicuramente di una delle Lamborghini più belle ed estreme mai costruite. Con i suoi 520 cavalli sotto il cofano, riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
Poi, sarà il gusto di ogni appassionato di auto storiche a decidere qual è l’auto migliore prodotta sotto il segno del Toro.

Volete sapere qual è la nostra preferita? Senza ombra di dubbio la Miura (guardala in questo video). Un concentrato di modernità ed eleganza che solo una matita geniale come quella di Marcello Gandini avrebbe potuto partorire. Non dimentichiamo però la Countach.

L'abitacolo.

L’abitacolo.

Tag:

Lascia un commento