Land Rover cingolato, il fuoristrada perfetto

27 dicembre, 2016 | Redazione

Un Land Rover Series 2 con i cingokli.

Land Rover cingolato.

Il Land Rover è da sempre uno dei mezzi da lavoro più affidabili, e una sicurezza anche per affrontare terreni impervi e fuoristrada di ogni tipo. Tra i vari mezzi prodotti dalla casa automobilistica inglese, ce ne sono 15 che sono davvero speciali: si tratta di una piccola serie con i cingoli, creata dall’azienda Scottish Cuthbertson. (Qualcosa che ci ricorda l’ibrido tra una Mini e un Defender)
Uno di questi esemplari si trova in Inghilterra, ed è stato messo in vendita, dopo essere stato sottoposto a un accurato restauro. Il prezzo di questo Land Rover in vendita è di 85 mila sterline, pari a circa 100.000 euro.




Il retro.

Il retro.

Di sicuro, se trovate la possibilità di usarlo, avrete la certezza di non passare mai inosservati, e soprattutto di poter passare quasi ovunque. I cingoli, come si può vedere dalle immagini, sono stati montati al posto delle ruote.
Quelli anteriori girano in modo convenzionale, proprio come le ruote, con l’aiuto di un servosterzo.
Inoltre, quando la trazione integrale viene inserita, ogni cingolo è indipendente.

L'abitacolo.

L’abitacolo.

Il principale vantaggio che la modifica porta al Land Rover è la riduzione della pressione sul terreno, che rende così il veicolo molto più agile nei terreni viscidi o bagnati. Il principale difetto, invece, sarebbe la difficoltà di superare ostacoli troppo ripidi (e per troppo si intende veramente troppo), a causa della forma dei cingoli, diversa – ad esempio – da quella dei carri armati tradizionali.
Comprereste un mezzo del genere? In fondo ci sono un po’ di utilizzi per lui. Come attraversare la pianura padana senza dover usare le strade, oppure muoversi senza problemi in caso di apocalisse zombie.





Tag:

Lascia un commento