Le Porsche che hanno salvato la 911

27 luglio, 2016 | Daniele Boltin


Porsche 924.

Porsche 924.

La rinascita del marchio Porsche è iniziato grazie a dei modelli che non piacciono a tutti gli appassionati della casa automobilistica di Stoccarda. Tutto è partito con il lancio della 924, una macchina che ha portato un grande cambiamento: il motore anteriore.
Questa auto era stata progettata per tirare l’azienda fuori da una crisi finanziaria e per pensionare un modello che si pensava fosse abbastanza maturo per poter uscire di scena.

Bisogna ammettere che le auto con il propulsore montato davanti hanno salvato la Porsche, e soprattutto sono state le artefici nel mantenere in vita la 911. Quando la 924 (guarda questa GTR), 928, 944 e 968 sono uscite, hanno fatto storcere il naso ai puristi del modello principale della Casa, viste le origini Volkswagen, anche se in realtà hanno contribuito a salvarlo.




Gli anni erano giusti per cercare nuove strade sia tecniche che di design, e a Stoccarda hanno osato. Hanno vinto la scommessa, visto che il successo commerciale della 924 è stato pazzesco, con quasi 125 automobili vendute.
Oggi il design di questo tipo, con ogni probabilità non sarebbe molto apprezzato dal pubblico, ma da qui riparte la progettazione della 911, che è sempre al passo con i tempi e molto desiderata.

Carfection ha dedicato un video a queste belle auto con motore anteriore. Se capite l’inglese, potrete godere di un bel quarto d’ora.

Tag:

Lascia un commento