X
    Categories: CuriositàIn evidenza

Mercedes SL, le tre versioni più estreme

Quando parliamo di Mercedes SL, facciamo riferimento a un modello tra i più ammirati e desiderati dagli appassionati di auto d’epoca tedesche. Infatti, questa auto d’epoca prodotta dalla Casa di Stoccarda ha fatto la storia.
Si parte dagli anni ’50, quando è arrivato un mito come la 300 SL, famosa per le sue portiere ad ali di gabbiano, per arrivare ai giorni nostri, quando è stata prodotta una versione a prestazioni elevatissime come la SL65 AMG.
In questo articolo vediamo tre Mercedes speciali. Ognuna di queste macchine ha qualche caratteristica che la rende unica.

Mercedes SL. La storia inzia qui.

Mercedes 300 SL

Partiamo proprio dalla 300 SL. E’ un modello che rappresenta uno dei punti più alti nella storia del design automobilistico. L’idea di costruire questa macchina è nata grazie a Rudolf Uhlenhaut che nel 1950 ha costruito uno chassis chiamato W194. Pesava solo 50 chili, e per questo motivo gli ingegneri diedero il nome “Sport und Leicht“, che italiano significa sport e leggerezza.
Dal 1954 è entrat

L’opera d’arte di Laurence Gartel.

Laurence Gartel’s 1982 Mercedes 380 SL

Laurence Gartel è un artista che è diventato molto famoso nel settore delle auto d’epoca. Infatti, la sua arte è quella di dipingere le macchine trasformandole in opere d’arte (vi ricordate la Porsche 356 di Janis Joplin?). È diventato celebre nel 2011 con il suo lavoro artistico su una Tesla Roadster.
Uno dei lavori più interessanti di Gartel è una Mercedes 380 SL del 1982. Su questa automobile l’artista fatto un disegno psichedelico.

In versione rally.

Mercedes 500 SL

Un altro modello interessante è la Mercedes 500 SL di Erich Waxengeberger. Questa macchina è stata trasformata in un’auto da rally, e quindi può affrontare ogni tipo di terreno (un po’ come questa 300 SE da deserto).
Si tratta di un veicolo del 1981, che ha tanti pezzi custom. Oltre ai più visibili, come i fanali anteriori e i passaruota, Waxenberger ha installato anche nuovi componenti in policarbonato.

Daniele Boltin:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.