Mercedes W123 e W213, 40 anni di storia

2 maggio, 2017 | Luca Rossi

Mercedes W123 e W213.

Come si evolve il design di una casa automobilistica nel corso degli anni? Basta mettere a confronto i modelli di oggi e di ieri. E a guardare in casa Mercedes, di strada ne è stata fatta parecchia negli ultimi decenni.
A prima vista si può notare mettendo nella stessa immagine la vecchia W123, contrapposta alla nuovissima Classe E (W-213). La Stella si è evoluta stilisticamente in modo pazzesco, e forse negli ultimi anni molto più velocemente degli altri, passando da un’eleganza “ordinaria” a delle linee che mettono insieme questo concetto con uno stile molto aggressivo.

I posteriori.

Con un render realizzato da Mihai Tarus, originario di Praga, si possono vedere 40 anni di evoluzione del design Mercedes ma non solo: è uno sguardo sul’evoluzione di tutta l’industria automobilistica e di come cambia con il passare del tempo.

Laterali.

Con queste foto si può pensare a come poteva essere nel 1976 vedere per la prima volta una W123. Probabilmente era un’auto molto moderna e all’avanguardia (a livello tecnico sicuramente visti i 40 anni di affidabilità). Ma facendo un esercizio mentale si può anche pensare a cosa sarebbe stato vedere nel 1976 la Classe E odierna. Probabilmente qualcosa di più simile a un sommergibile o a una nave spaziale che a un’automobile.


Tag:

1 commento

  1. bob ha detto:

    La w123 ha uno stile classico fuori dal tempo ed al di sopra delle mode …
    a mio avviso ipotizzo che le attuali MB invecchieranno molto precocemente …

Lascia un commento