X
    Categories: MultimediaNews

Pegaso Z-102, la Ferrari spagnola

Pegaso Z-102.

La Spagna non è mai stata celebre nel mondo come nazione produttrice di automobili. Prima il Paese è stato motorizzato grazie alla produzione delle Seat su licenza Fiat, adesso le stesse auto vengono create sotto il controllo della Volkswagen.
I marchi che hanno fatto la storia, comunque, non sono mancati. E se magari gli appassionati conoscono la Hispano Suiza, il marchio Pegaso potrebbe sfuggire a diverse persone.



Il retro della Pegaso.

L’auto di cui vi parliamo è una vera rarità. Prodotta mentre in Spagna c’era il regime di Francisco Franco, si chiama Pegaso Z-102. Di questo modello ne sono stati prodotti complessivamente 86 esemplari, di cui due prototipi.
Altro punto di forza del modello è che è stata carrozzata da Saoutchik, azienda che ha fatto la storia nella prima metà del ventesimo secolo, per poi chiudere i battenti a metà degli anni 50.

L’abitacolo dell’auto spagnola.

L’esemplare nella foto fa parte della seconda serie e ha anche una storia particolare da raccontare, perché è stato quello svelato al pubblico durante il Salone di Parigi del 1954.
Pare che per l’epoca, questa macchina avesse delle soluzioni tecnologiche più evolute rispetto alle Ferrari come, ad esempio, il transaxle. Inoltre, nella versione più potente (360 cavalli) poteva raggiungere i 249 km/h, velocità che la rendeva l’auto di serie più veloce in circolazione.

 

L’auto sarà messa in vendita da RM Auctions, che stima un prezzo compreso in una fascia tra 800.000 e un milione di dollari.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.