Perché i freni a disco della macchina fischiano

15 ottobre, 2018 | Redazione

perché i freni della macchina fischiano

Freni a disco.

Una cosa che può capitare, e che dà molto fastidio, è di sentire fischiare i freni dell’automobile.
È una cosa che capita più spesso in certe condizioni ambientali e di guida, e può dipendere anche da cause tecniche molto precise.
Andiamo a vedere alcuni dei principali motivi perché i freni della macchina fischiano.

I freni della macchina fischiano quando piove

Il primo punto che vogliamo affrontare è quello delle condizioni meteo. A molti automobilisti capita di sentire il fischio quando piove o comunque il clima è molto umido. In questo caso non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Se i freni della macchina fischiano quando piove è semplicemente dovuto a un cambiamento nell’attrito tra le pastiglie e i dischi. In questi casi si potrebbe utilizzare una pasta antifischio, oppure la soluzione più economica è aspettare.
Quando i vostri freni saranno arrivati a temperatura e avranno eliminato i residui di acqua, anche il fischio cesserà. Da non dimenticare che un problema di questa natura potrebbe succedere anche se al posteriore montate dei freni a tamburo. Anche in questi casi, può essere poco simpatico produrre questo rumore in strada, ma non è sintomo di alcun problema.

Perché i freni dell’auto nuova fischiano

A volte può capitare che una macchina nuova o anche solo quando avete appena fatto cambiare le pastiglie, sentiate un fischio quando premete il pedale. Anche qui, non c’è motivo di essere preoccupati. Potrebbe, per esempio, trattarsi della pasta frenante che dopo un periodo di stoccaggio più o meno lungo in un magazzino, diventi dura.
In particolare, a subire questo effetto sono le parti ai margini, che potrebbero essere smussate per risolvere questo fastidio.
Altri fischi, che potrebbero essere quasi inspiegabili, riguardano auto nuove, magari di fascia di prezzo alta. Potrebbe dipendere dai materiali dei dischi e dalla composizione delle pasticche, e qui vedrete che una volta arrivati a temperatura questi freni, spesso progettati per lavorare sotto sforzo ad alte prestazioni, funzioneranno al meglio.

Se i freni fischiano per usura

Uno dei problemi più comuni è che dopo aver fatto un po’ di strada (un bel po’) i freni iniziano a fischiare. In questo caso, con ogni probabilità si tratta dell’usura delle pastiglie, che vanno regolarmente cambiate. Magari sarebbe meglio tenere monitorate ed evitare di arrivare a questo punto, perché se le sentite fischiare c’è la possibilità che abbiano usurato anche il disco.
Questa è una situazione che bisogna assolutamente evitare. Se i dischi si consumano, si possono creare dei solchi che portano all’automobile due effetti collaterali. Il primo riguarda appunto il fischio, mentre il secondo, ben più grave, è l’allungamento del tempo di frenata. Questo si traduce in un calo degli standard di sicurezza.

1 commento

  1. Daco ha detto:

    Salve. Ho cambiato da poco sia le pastiglie che i dischi dei freni. Prodotti di qualità abbastanza buona, Brembo. Fischiano sin dal inizio. Ad oggi, dopo aver percorso 4000 km, fischiano ancora. Credo che il motivo può essere il fatto di non aver sgrassato i dischi, dato che essendo nuovo, erano unti…

Lascia un commento