Porsche 597, il nonno del Cayenne è in vendita

6 settembre, 2016 | Redazione


Porsche 597 Jagdwagen.

Porsche 597 Jagdwagen.

Oggi per molti è normale che un marchio come Porsche produca Suv, ma fino a un po’ di anni fa non era così. Adesso, con il Cayenne la cosa è diventata normale, ma una volta la casa automobilistica di Stoccarda aveva già provato a vendere veicoli fuoristrada.
Anzi, forse possiamo dire che è stata anche l’ultima volta, perché il Cayenne potrà avere anche molte qualità (che ci sfuggono) ma di sicuro l’offroad non è un terreno dove può fare dei grandi numeri.
Gli appassionati del marchio tedesco sapranno di cosa si parla, ma a molti sarà sconosciuto un mezzo chiamato Porsche 597 Jagdwagen.




Porsche 597.

Porsche 597.

C’è una certa somiglianza con la Volkswagen Kubelwagen, ma in realtà questo veicolo, nonostante il design semplice e squadrato, è molto avanzato tecnologicamente per la sua epoca. Il motore è derivato da quello della Porsche 356, ed eroga una potenza di 50 cavalli (così raggiunge una potenza di circa 100 km/h), mentre la mancanza delle portiere lo rendeva scomodo per molti passeggeri, ma garantiva prestazioni quasi da mezzo anfibio.
Ma, nonostante la capacità di muoversi agilmente in acqua e di salire pendenze anche superiori al 65%, la Porsche 597 è stata una scommessa persa dall’azienda. L’idea era di produrre una grande serie di mezzi militari per la Germania dell’Ovest, ma ne furono fatti solo 22 per l’esercito, e 49 per uso civile.

La scritta Porsche sulla carrozzeria.

La scritta Porsche sulla carrozzeria.

Di questa produzione, di complessive 71 unità (non sappiamo con precisione quante ne sono rimaste oggi) una è stata messa in vendita dalla casa d’aste Bonhams. Questa Porsche troverà un nuovo proprietario al Goodwood Revival il 10 settembre 2016, a un prezzo previsto in una fascia tra i 200.000 e i 240.000 euro. (Poco rispetto a questa rara 959 Komfort).
Curiosamente, questo esemplare, prodotto nel 1957, è stato comprato nel 2012 da un collezionista giapponese dopo una ricerca in tutto il mondo. A quattro anni dall’acquisto ha deciso di venderlo perché considerato un mezzo troppo prezioso per essere usato in una tenuta di campagna.

Tag:

Lascia un commento