X
    Categories: In evidenzaNews

Questa Jaguar E-Type ha bisogno di cure

Senza cofano.

La Jaguar E-Type è una delle auto più belle di sempre. Impazziva per lei anche Enzo Ferrari, ed è una delle poche macchine inglesi che riesce a mettere d’accordo (quasi) tutti, anche chi stravede per le macchine italiane.
Lo stile di sicuro non le manca, ed è anche pronta per molti usi, ad esempio il cofano è così lungo che se ne comprate una la potrete usare come tavola e fare il pranzo di natale con tutti i parenti.

Uno dei problemi principali della E-Type, e in particolare della prima serie, è che tutti ne vogliono una. E le leggi del mercato parlano chiaro. Trascurando il fatto che il mercato delle auto d’epoca sta vivendo un periodo di piena espansione dei prezzi, se c’è ampia richiesto di un prodotto e la quantità è limitata, il prezzo sale.
E qui arriva l’amara verità: se fate parte di quella cosa che chiamano classe media o più banalmente non siete pieni di soldi, non ve ne potete permettere una.

Le condizioni del restauro.

Un’alternativa per portarsene a casa una è comunque avere un discreto gruzzolo da parte, e prenderne un esemplare che ha bisogno di essere restaurato. Quindi, meno paghi una E-Type al momento dell’acquisto, più pagherai dopo in pezzi di ricambio (e manodopera se non sei un meccanico), come nel caso di questa Jaguar abbandonata o come questa dimenticata per 40 anni.
In questo senso c’è un’opportunità per comprarne una economica all’asta. Si tratta di una prima serie, prodotta nel 1966. Una 4.2 litri che ha lo stesso proprietario dal lontano 1974, ma che si trova in condizioni, diciamo così, precarie.

L’abitacolo.

Il suo destino è stato assurdo. Infatti, nelle vicinanze del garage dove si trova oggi, era saltato un idrante in strada, che ha allagato tutto e sommerso anche questa macchina. Guardando le foto, si vede che il livello dell’acqua è arrivato al tachimetro, poco sotto la linea delle 40 miglia orarie.
Il proprietario, John Shuck, aveva deciso di iniziare la missione e riportare la macchina al suo antico splendore. Purtroppo, gli anni sono passati, e lui se n’è andato lasciando la macchina incompleta.

Si vede dove è arrivato il livello dell’acqua.

Adesso cerca qualcuno che porti a termine il lavoro, onorando così anche la memoria di chi l’ha iniziato. L’auto sarà messa in vendita da Bonhams a Greenwich, negli Stati Uniti, il 4 giugno 2017, e la casa d’aste prevede di batterla a un prezzo compreso tra i 27.000 e i 36.000 euro.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.