Questo Land Rover a carbone è pura follia

26 gennaio, 2018 | Daniele Boltin

Il Land Rover a carbone.

C’è qualcosa di magico nella storia che stiamo per raccontarvi. Forse c’è anche qualcosa di pazzo, perché stiamo parlando di un Land Rover a vapore. Tutto vero. Al mondo esiste chi riesce a spendere 30.000 euro per modificare un veicolo storico per farlo diventare più rumoroso, lento, inquinante, fumoso.
Di fatto, la trasformazione lo rende quasi inutile. Insomma, una figata pazzesca. Alla fine, se vogliamo fare un po’ di sana autocritica, tutte le auto d’epoca sono inutili. Consumano di più, inquinano di più, sono lente, non hanno comfort, sono vecchie e magari si rompono. E per tutti questi motivi ci piacciono da morire.



Stesso discorso per questo fuoristrada inglese che, dopo le opportune modifiche, raggiunge una velocità massima di circa 20 chilometri all’ora. Ed è un’idea di Frank Rothwell, un appassionato britannico di 67 anni.
L’uomo è un grande esperto di veicoli a vapore, dai vecchi trattori ai treni. Dopo essere andato in pensione, ha deciso di dare vita a un progetto folle (come accaduto anche a questa Porsche 911 Rat Rod negli Usa). Aveva a disposizione gli ingredienti giusti: competenze tecniche, passione, denaro, tanto tempo libero e un vecchio Defender.

Ci sono volute circa 400 ore di lavoro, e probabilmente anche una serie di problemi sociali e coniugali, per portare a termine l’opera. Così ha trasformato un fuoristrada con motore diesel da 2.25 litri e una potenza di 74 cavalli, in un mezzo che monta un motore alimentato da 45 chili di carbone l’ora.


Tag:

Lascia un commento