Scheda tecnica Alfa Romeo 2000 GTV e specifiche

17 aprile, 2018 | Redazione

alfa romeo 2000 gt veloce scheda tecnica

Alfa Romeo 2000 GT Veloce.

La Alfa Romeo 2000 GTV (la V significa Veloce), è stata presentata nel 1971, nel contesto di Gardone Riviera. Un evento in cui era stata svelata al pubblico anche la versione berlina di questa gamma del Biscione.
È una Gran Turismo che non porta in realtà molto di nuovo. La linea, nella sua essenza, richiama quella delle sportive Alfa Romeo, in commercio ormai da anni. Il punto di forza, ovviamente, sono le prestazioni, la meccanica e le sensazioni alla guida.

Sotto il cofano viene montato il bialbero di due litri, che ha una potenza massima di 132 cavalli a 5.500 giri, e che riesce a portare la macchina a una velocità di quasi 200 km/h.
Esteticamente però c’è qualche cambiamento che sembra renderla una macchina adatta a una particolare fascia di mercato. Un tratto distintivo è la calandra a otto fasce cromate, con il rigonfiamento dello scudo centrale.
Rimangono i quattro fari, con i due proiettori interni di diametro inferiore rispetto a quelli esterni, e i gruppi ottici posteriori invece vengono sostituiti con un modello orizzontale più grande.
Sul montante posteriore, inoltre, viene applicato un biscione stilizzato.

Per quanto riguarda gli interni, c’è una plancia dal design moderno con inserti in legno, il volante ha una forma a calice, e i sedili hanno poggiatesta regolabili, con guide in legno.



Uscita di produzione nel 1977, è stata venduta in circa 37.500 unità, in un periodo in cui il design delle automobili stava virando verso soluzioni decisamente diverse da quelle nate negli anni ’60.

Ora vediamo la scheda della Alfa Romeo 2000 GT Veloce e le sue specifiche tecniche.

alfa romeo 2000 gtv posteriore

Il retro della 2000.

MOTORE 

Sistemazione: anteriore longitudinale verticale
Cilindri: 4 in linea
Cilindrata: 1.962 cc
Rapporto compressione: 9:1
Potenza massima: 132 cavalli a 5.500 giri/min
Coppia massima: 18,2 kgma 4.4oo giri/min

TRASMISSIONE 

Trazione: posteriore
Frizione: Comando idraulico, monodisco a secco.
Cambio: cinque marce sincronizzate più retromarcia

SOSPENSIONI 

Anteriore: quadrilateri trasversali e biella obliqua. Ammortizzatori idraulici e molle elicoidali.
Posteriore: ponte rigido, puntone longitudinale, triangolo centrale, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici.

Freni: quattro a disco, doppio circuito con servofreno.
Pneumatici: 165 Rx14

DIMENSIONI

Lunghezza: 4,100 m.
Larghezza: 1,580 m.
Altezza: 1,315 m.
Passo: 2,350 m.

Peso a  vuoto: 990 chili.

PRESTAZIONI

Velocità max: 195 km/h.

Tag:

4 commenti

  1. giacarlo ha detto:

    Molto bella. L’ ho avuta

  2. luca ha detto:

    La più prestazionale di tutte le Sorelle. Non a caso è, e rimane,
    Lei, la maggiore, a rappresentare il punto più alto di questo coupé.
    Ancora oggi fa girare la testa a tutti coloro che la vedono in strada..
    Splendidamente graffiante, temibile, ancora oggi, se ti segue in autostrada, .
    Con Lei in scia c’è poco da scherzare. Veloce (come il vento) di nome e di fatto.

  3. Dan ha detto:

    Un mito le sensazione che da sono straordinarie

  4. Antonio ha detto:

    Un mito veramente reale.
    Per chi ricorda, negli anni 70, per avere prestazioni come queste auto bisognava andare su Posche di alte cilindrate ecc ecc

Lascia un commento