Singer trasforma la Porsche 964 in un missile

15 novembre, 2017 | Giovanni Castionese

Questa Porsche 911 è del 1990.

La Singer è tornata. Con un’altra delle sue creazioni pazzesche. L’azienda californiana, che modifica Porsche costruite in un arco di tempo compreso tra il 1989 e il 1994, questa volta ha lavorato anche insieme a Williams Advanced Engineering, Michelin, Brembo, BBS Motorsport e altri marchi per raggiungere un risultato davvero notevole.
Infatti, dire che Singer modifica le auto è quantomeno riduttivo. Perché dare una nuova vita ad auto del genere con un appeal che sta perfettamente nel mezzo tra il moderno e il classico, non è cosa da tutti.



Design modificato.

L’ultima creazione è nata dalla volontà di aumentare in modo esponenziale la leggerezza e le prestazioni della Porsche 964, costruita nel 1990. Il risultato è stato quello di modificare la macchina sia dentro che fuori per renderla un missile.
E di fatto sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto. Il motore a sei cilindri raffreddato ad aria è stato portato a una potenza di 500 cavalli grazie a Williams, insieme e diverse modifiche aerodinamiche, e un sistema di sospensioni più leggero con geometrie diverse.

Gli interni.

Utilizzando varie parti in magnesio, titanio e fibra di carbonio, il peso dell’automobile è stato portato a 990 chili. Oltre a questo, la Porsche 964 ha dettagli riservati veramente a pochi. A partire dagli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, passando per i cerchi in magnesio BBS, così come la trasmissione Hewland.
I risultati di questo lavoro, almeno da quanto si può vedere dall’esemplare diffuso in color verde assenzio, sono notevoli. E sono stati ottenuti anche grazie alla collaborazione con l’azienda del pilota Marino Franchitti e del presentatore di Top Gear, Chris Harris, che hanno fatto da consulenti.

Complessivamente verranno fatti 75 esemplari di questa auto e il prezzo non si sa. Sicuramente si parla di cifre adatte alle tasche di pochi, perché Singer potrebbe essere paragonata a una sartoria di alto livello nel settore automotive.


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