X
    Categories: CuriositàMultimedia

Tre bolidi AMG che non conoscevate

Quando parliamo delle versioni sportive di Mercedes, suonano chiaramente tre lettere: AMG. E infatti la divisione della casa automobilistica di Stoccarda ha creato dei veri e propri bolidi che non fanno invidia alle auto da corsa più prestigiose. Ora il marchio è molto famoso in giro per il mondo, ma andiamo a vedere tre bolidi AMG che probabilmente non conoscete.

Tre AMG che non conoscevate.

Questa vettura ha iniziato la vita come un W126 540SE 1983 (guarda questa 560 SEC) prima che AMG decidesse di metterci le mani sopra. Il motore era un 5.0 litri V8, ma AMG ha deciso che non era abbastanza; così ha modificato tutto, dagli alberi a camme per arrivare a installare una frizione da corsa con doppio disco. La sospensione era completamente regolabile tramite un interruttore sul volante. Progettato come un veicolo da vetrina per il circuito europeo delle Touring Car, questa è stata l’unica W126 mai realizzata. Alla fine la macchina è stata portata negli Stati Uniti e conservata in un garage, fino a quando è stata comprata da un collezionista nel 1984. Il veicolo poi ha cambiato proprietario e ora risiede nel Michigan occidentale.

La AMG del Sultano del Brunei.

Il sultano del Brunei è noto per la sua collezione di veicoli eccentrici, e questo non fa eccezione. In sostanza, si tratta di una W140 Classe S, che è stata trasformata in un missile. Ora, stiamo parlando una grande station wagon che ha il cuore di un Pagani Zonda.
Sì, il Sultano ha commissionato AMG di costruirgli una Classe S Station Wagon con un 7,3 litri V12.
Con 565 cavalli, questa S73 T Kombi può sicuramente arrivare oltre i 300 km/h. Il motore a 48 e 12 cilindri è stato abbinato a un cambio automatico a cinque marce.
Il sultano inizialmente ha ordinato 15 esemplari, per poi prenderne in consegna “solo” 10.

190 E AMG (201)

AMG non era una parte di Mercedes-Benz, quando la W201 190E è stata introdotta. Per questa 190E 3.2 AMG (guarda questa 2.5 -16) ha preparato una versione 3.2 litri della Mercedes, con sei cilindri e 231 cavalli di potenza.
Il 12-valvole è stato poi abbinato ad un manuale a cinque velocità in una macchina che solo pesava poco più di 1.300 chili. Con sospensioni e freni AMG, questa 190 era una vera bomba. Solo 200 esemplari sono stati realizzati, però il  prezzo altissimo, ha portato molti potenziali acquirenti a cercare altrove.



Redazione:

View Comments

  • La versione 190 2.5 venne testata per 24h presso la pista ex prototipo dì Nardò oggi Nardò technical center di proprietà Porsche. Per la quale mi pregio di lavorare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.