Un Volkswagen Transporter con la roulotte

13 febbraio, 2016 | Redazione

Volkswagen Transporter.

Volkswagen Transporter con la roulotte.

Il Volkswagen Transporter è conosciuto con una serie di nomi diversi in paesi diversi. Viene chiamato anche Kombi, oppure, più correttamente, Type 2.
È stato originariamente identificato come Type 2 da Volkswagen perché era basato sulla piattaforma del Type 1, più conosciuto come Maggiolino.
Entrambe le vetture condividono motori, trasmissioni, sospensioni, freni, in modo da risparmiare il più possibile sui costi.
Entrambi hanno avuto delle vite incredibilmente lunghe, il Maggiolino è stato costruito per 65 anni, il Transporter per 63 (guarda il video di addio).

Il Furgoncino Volkswagen ha debuttato al Salone di Ginevra del 1949, e la sua produzione si è conclusa in Brasile nel mese di dicembre del 2013, dopo più di nove milioni di unità costruite.
I più desiderati tra questi veicoli sono quella della prima generazione Transporter, conosciuti anche come “split-window”, per il parabrezza diviso in due pezzi, che è stato prodotto dal 1950 fino al 1967.

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Il Volkswagen Transporter con la roulotte di cui vi parliamo è quello a 23 finestre, ed è rifinito nella sua originale combinazione bicolore di turchese e bianco.
Ha il parabrezza diviso, otto finestre laterali, tre finestre posteriori e otto piccoli lucernari, così come un tetto scorrevole.
Un raro modello che ha anche l’apertura del parabrezza “Safari”, accessorio aftermarket che costava 800 dollari.
Tuttavia, la sua caratteristica principale è l’abbinamento con la roulotte Eriba Puck del 1967, che si ritiene essere uno dei cinque esemplari sopravvissuti di un modello progettato specificamente per accoppiarsi con un Microbus; contiene un fornello a due fuochi alimentato a propano, un lavello, un tavolo da pranzo, un tetto sollevabile, e due letti singoli. Pesa solo 700 chili.

Costruito a Wolfsburg, in Germania, il 13 marzo 1963, secondo il suo Certificato di Autenticità, l’autobus è stata poi venduto a San Francisco.
Alcuni anni più tardi, è stato acquistato da una scuola femminile di Kansas City.
Nel 1990, il Transporter e la roulotte sono tornati a San Francisco con grazie all’appassionato David Yost, che si dice abbia eseguito un restauro partendo dal metallo nudo durante il suo possesso di 12 anni.

Oggi, il furgoncino Volkswagen e il suo rimorchio sono stati meccanicamente ed esteticamente restaurati, con un notevole lavoro sugli interni. Anche il motore 1.6 da 50 cavalli è stato ricostruito.

Il mezzo sarà messo all’asta il 12 marzo 2016 da RM Sotheby’s.

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