Una Alfa 33 Stradale Continuation in vendita

6 maggio, 2016 | Daniele Boltin

Alfa Romeo 33 Stradale Continuation.

Alfa 33 Stradale Continuation.

Un’icona delle supercar italiane, e una delle auto d’epoca più desiderate in assoluto sta per essere messa in vendita.
Una Alfa Romeo 33 Stradale Continuation non è una cosa che capita di vedere tutti i giorni nel panorama automobilistico.
Lanciata nel 1967, questa macchina è considerata una delle prime supercar di sempre, insieme alla Lamborghini Miura. E in effetti questa Alfa al momento del suo debutto sul mercato era l’auto più costosa del mondo, con un prezzo di 9.750.000 lire, quando lo stipendio medio era di 150 mila lire.
Anche la Miura era ben più economica, visto che costava 7.700.000 lire.

Alfa Romeo 33 Stradale Continuation.

Il retro.

La casa automobilistica di Arese ne ha costruiti solo 18 esemplari. Oggi ne rimangono pochi in circolazione, ed è anche questo a rendere questo modello così ricercato e costoso.
Sotto il cofano il modello originale monta un motore 2.0 litri V8, che può erogare una potenza di 230 cavalli. Pesa solo 700 chili, e per questo riesce ad accelerare da o a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 262 km/h. Niente male per la sua epoca.

L’esemplare, messo in vendita da Coys, è il particolare modello Alfa 33 Stradale Continuation. In sostanza si tratta di un’auto costruita dall’artigiano Giovanni Giordanendo, utilizzando parti della Alfa Romeo 33 Stradale con numero di telaio #002.
Insieme all’auto viene venduto anche un motore 3.0 di derivazione Montreal.

Alfa Romeo 33 Stradale Continuation.

Di lato.

Per vedere a quanto sarà venduta questa auto bisognerà aspettare l’asta Legende et Pasion che si terrà il 14 maggio 2016 nel principato di Monaco.
Non arriverà ai valori di un esemplare originale al 100%, che non sta al di sotto del milione e mezzo di euro, ma sicuramente sarà una cifra riservata ad appassionati di livello.
Per collezioni di alta gamma, e tirando fuori questa automobile dal garage, di sicuro non si passerà inosservati in strada.

Tag:

Lascia un commento