Una Iso Grifo abbandonata dal 1986

7 settembre, 2016 | Giovanni Castionese


Iso Grifo abbandonata del 1967.

Iso Grifo abbandonata del 1967.

Capita spesso che dai granai spuntino auto d’epoca abbandonate da molti anni, che aspettano solo di trovare una nuova casa e di essere restaurate. A volte, però. viene da chiedersi come sia possibile che qualcuno dimentichi una macchina di grande valore per dei decenni.
Un esempio tra questi è quello di cui vi parliamo in questo articolo. E si tratta di un veicolo piuttosto raro, di un marchio italiano prestigioso che oggi non esiste più.




Questa Iso Grifo del 1967 è una bellissima sportiva realizzata dalla Iso Rivolta (che ha fatto anche questa Fidia) ed è un particolare esemplare con guida a destra. Questo modello è un vero capolavoro dello stile e dell’ingegneria italiana. Renzo Rivolta, per realizzarla si è avvalso di tre mostri sacri dell’automobilismo: Giotto Bizzarrini, Giorgetto Giugiaro e Nuccio Bertone.
Non è difficile immaginare che l’unione fra tre talenti di questo calibro può aver portato solo a risultati straordinari.

Uno di questi è proprio la Iso Grifo, prodotta in 413 esemplari nel 1967, di cui 34 con guida a destra. L’auto è stata comprata dall’attuale proprietario nel 1986 che dopo poco l’aveva spedita per far dipingere la carrozzeria dal colore giallo a borgogna (una tonalità di rosso con sfumature poropora). Il lavoro, però, non è mai iniziato e così la macchina è rimasta ferma per 30 anni.
Sarà venduta il 7 settembre 2016 a Londra da RM Auctions, nell’ambito dell’evento Battersea Evolution, per una cifra stimata tra le 30.000 e le 50.000 sterline (circa 40.000-70.000 euro). (guarda questa Iso Rivolta da 92.000 euro).
Per il prossimo proprietario potrebbe essere un affare, perché, anche se l’auto ha bisogno di un profondo restauro, non c’è prezzo di riserva e magari l’occasione di compararla per “pochi” soldi è dietro l’angolo.

Previous Image
Next Image

info heading

info content


 

Tag:

Lascia un commento