Una Porsche da 2,7 milioni di euro per beneficenza

30 ottobre, 2018 | Daniele Boltin

Porsche Project Gold.

Porsche Classic ha messo a segno un colpo molto interessante, che sembra quasi una risposta alle aziende specializzate come Singer, che si occupano di restaurare in chiave moderna alcune delle auto d’epoca iconiche del passato.
Con il suo “Project Gold”, la casa automobilistica tedesca ha aggiornato una bella 993 Turbo con il classico motore raffreddato ad aria. Un esemplare unico che poi è stato messo all’asta e che ha raggiunto un prezzo di vendita da capogiro.



Nel giro di soli 10 minuti sono arrivate 37 offerte, ottenendo il valore di vendita record di 2,7 milioni di euro. Evidentemente questa macchina fa gola a molti appassionati del marchio, considerando che con questo denaro si potrebbero comprare più o meno 10 911 GT2 RS, oppure 20 911 Turbo.
Un fattore interessante di questa vendita è che i proventi del passaggio andranno direttamente alla Ferry Porsche Foundation, che si occupa di supportare la formazione, la ricerca, lo sport e la cultura oltre alle iniziative sociale nelle zone di Stoccarda e Leipzig, dove l’azienda ha i suoi più importanti stabilimenti produttivi.

I cerchi.

La grande generosità del compratore viene ripagata con una macchina unica. Si tratta di una 993 Turbo ristrutturata con l’utilizzo di oltre 52.000 pezzi nuovi, tra cui un motore da 3.6 litri, che può erogare una potenza di 450 cavalli.
La Project Gold è stata uno dei lotti messi all’asta per da RM Sotheby’s per i 70 anni della casa automobilistica. Anche se non sono ancora stati resi noti i prezzi di tutte le macchine vendute, non c’è dubbio che questa sia tra le più care in assoluto, in competizione con la 959 della Parigi Dakar, stimata in una forbice di prezzo tra i 2,7 e i 3 milioni di euro.

L’abitacolo.


Tag:

Lascia un commento